Giappone, schizzano i contagi Covid: si va verso lockdown

Situazione allarmante a Tokyo, a poco più di 100 giorni dalle Olimpiadi, per l'incontrollato aumento dei contagi: il Giappone avvia nuove restrizioni covid
Giappone, schizzano i contagi Covid: si va verso lockdown© EPA
2 min

L'incontrollato aumento dei contagi crea una situazione tutt'altro che serena, in vista delle prossime Olimpiadi 2021, che dovrebbero andare in onda in estate nella capitale giapponese. Le autorità nazionali sono pronte per attuare nuove misure restrittive, per cercare di limitare i danni della Pandemia. Il 21 marzo era avvenuto un calo consistente dei contagi, tanto che il Paese aveva deciso di revocare lo stato di emergenza. Ma dopo meno di un mese, il Giappone è da punto a capo. Schizzano i positivi che portano, inevitabilmente, a nuove misure severe, anche se non pari a quelle di altri paesi. In Giappone, infatti, le restrizioni prevedono la chiusura di ristoranti e bar alle 20, pena una multa.

Olimpiadi 2021: si faranno?

I Giochi Olimpici si apriranno venerdì 23 luglio a Tokyo, e termineranno domenica 8 agosto. La città giapponese avrebbe dovuto ospitare le Olimpiadi nel 2020 ma a causa della pandemia appena scoppiata, è stato deciso di rinviarla. Ma anche quest'anno non se la passa meglio di quello precedente. E' già saltata la staffetta della torcia olimpica sulle strade pubbliche della città di Osaka, già soggetta a misure speciali dopo un aumento dei casi Covid-19. "È urgente prendere misure più forti, come ridurre il flusso di persone fra le città, altrimenti saremo costretti ad affrontare una maggiore diffusione dei contagi", ha spiegato la governatrice della città, Yuriko Koike.

Situazione Covid in Giappone

Rispetto ad altri Paesi, il Giappone è stato risparmiato, con circa 9.300 morti da gennaio 2020. Ma i centri urbani stanno assistendo a un'impennata dei casi di Covid-19 con la vaccinazione che, in aggiunta, procede molto lentamente. Solo il vaccino dell'azienda farmaceutica statunitense Pfizer è disponibile, ma solo per gli operatori sanitari mentre gli anziani devono ancora iniziare. La città di Kyoto, e diverse zone del dipartimento di Okinawa, fino al 5 maggio si vedranno costrette a "dure" restrizioni, compresa la settimana di riposo della "Golden Week", durante la quale sono attesi molti visitatori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA