"Campania zona arancione e ristoranti aperti anche di sera"

Le parole del governatore campano Vincenzo De Luca: "Venerdì si riunirà il Cts e farà le sue valutazioni"
"Campania zona arancione e ristoranti aperti anche di sera"© ANSA

NAPOLI - "Credo che usciremo dalla zona rossa al 90 per cento da lunedì". Lo ha annunciato Vincenzo De Luca, il presidente della Regione Campania, durante un incontro al Comune di Benevento. "Venerdì si riunirà il Cts e farà le sue valutazioni. Da lunedì poi ragioniamo nel merito con le attività economiche. L'obiettivo dovrebbe essere a mezzanotte tutti a casa, nessuno in mezzo alle strade. Se riusciamo ad avere un impegno straordinario delle forze dell'ordine, noi garantiamo l'80% dell'attività della ristorazione, purché a mezzanotte si chiuda tutto" ha spiegato il governatore campano. Per De Luca, la Campania si avvia già dalla prossima settimana al passaggio dalla zona rossa alla fascia arancione, con una riapertura dei locali fino a tarda sera rispettando però le regole basilari del distanziamento, dell'uso obbligatorio delle mascherine e del controllo del territorio da parte delle forze dell'ordine.

Campania, le parole di De Luca

 "Con i commercianti abbiamo parlato di una situazione che sarà sicuramente di maggiore vantaggio per il mondo del commercio, per l'ambulantato già dalla prossima settimana. Ho spiegato ovviamente che noi dobbiamo avere un limite che è quello della movida notturna. Non possiamo scherzare: a mezzanotte tutti a casa. Decidiamo la prossima settimana anche gli orari di apertura, soprattutto per i ristoranti per il servizio serale perché è evidente che il grosso dell'attività avviene di sera e non a pranzo. Anche lì dobbiamo definire un orario: 11,30 di sera o mezzanotte finisce l'attività di ristorazione ma l'importante è che dopo tutti vadano a casa perché se abbiamo migliaia di persone in mezzo alla strada nei fine settimana noi nel giro di due settimane torniamo in zona rossa. Su questo dobbiamo essere tutti responsabili" ha detto De Luca rispondendo alle domande dei giornalisti. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti