Campania zona arancione, De Luca: "Dopo mezzanotte tutti a casa"

Aggiornamento dei colori delle regioni dove solo in tre rimangono in rosso, il presidente: "Ristoranti aperti ma niente movida"
Campania zona arancione, De Luca: "Dopo mezzanotte tutti a casa"© ANSA
1 min

ROMA - La regione Campania si appresta al cambio di colore dal rosso all'arancione, questo avverrà ufficialmente dalla giornata di lunedì. Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, ufficializzerà oggi nuove ordinanze in merito ai colori delle regioni: solo 3 rimarranno in rosso e sono Valle D'Aosta, Puglia e Sardegna. La Campania sta viaggiando sotto la soglia critica dei 250 contagi cumulati settimanali ogni 100mila abitanti arrivando fino a 237, negli ultimi due monitoraggi (9 e 16 aprile) l’Rt è sceso sotto la soglia critica di conseguenza consentendo ritorno in arancione. Inoltre la Campania è sotto la quota d’allarme del 30% dei posti letto occupati in terapia intensiva. Sospese ancora le zone gialle.

De Luca: "Dopo mezzanotte tutti a casa"

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha parlato di questo aggiornamento di colore avvisando: "La linea della Campania è mantenere vaccini per fasce d'età ma dobbiamo contemporaneamente guardare al rilancio dell'economia. Non possiamo essere ottusi - aggiunge - Il problema del contagio non sono i ristoranti aperti, ma la movida. Dobbiamo aprire i ristoranti ma le attività dalle 23-23.30 e dopo mezzanotte nessuno più in strada per almeno 2 mesi".


© RIPRODUZIONE RISERVATA