Covid, due gatti contagiati dai padroni nel Regno Unito: uno è morto

Uno studio dell'Università di Glasgow avrebbe analizzato i due casi e documentato l'ipotesi del salto di specie da uomo a felino
Covid, due gatti contagiati dai padroni nel Regno Unito: uno è morto
2 min

Due gatti hanno contratto il Covid dai padroni e uno è morto di polmonite: è accaduto nel Regno Unito. I due felini, appartenenti a razze diverse, sarebbero stati contagiati dai padroni che avevano manifestato sintomi compatibili con quelli del Coronavirus prima dei gattini. Dei due casi si sono occupate le autorità preposte, che avrebbero documentato, analizzando singolarmente i due casi, il salto di specie del virus da uomo a gatto, mentre non ci sarebbero attualmente prove di trasmissione da gatto a uomo.

Le parole della ricercatrice

"Questi due esempi dimostrano che è importante migliorare la nostra comprensione dell'infezione animale da SARS-CoV-2 – ha affermato Margaret Hosie del Centre for Virus Research presso l'Università di Glasgow e autrice principale dello studio – la prospettiva di trasmissione tra animali diventa sempre più importante come potenziale fonte di reintroduzione di SARS-CoV-2 per l'uomo. Dobbiamo approfondire l'analisi del ruolo che gli animali possono svolgere in ambito epidemiologico".


© RIPRODUZIONE RISERVATA