Scoperta shock: buco nero vicinissimo alla Terra!

Il corpo celeste è grande tre volte il sole e si trova nella costellazione dell'Unicorno, a "soli" 1.500 anni luce dal nostro Pianeta
Scoperta shock: buco nero vicinissimo alla Terra!
2 min

Gli astronomi hanno scoperto il buco nero con la distanza più esigua dalla Terra mai tracciata finora: è stato individuato nella costellazione dell'Unicorno, collocata vicino Orione e Siro e molto ricca di oggetti galattici degni di studio. Il corpo celeste sarebbe comunque molto piccolo e non preoccupante. La lontananza dal nostro Pianeta è di 1.500 anni luce, ed è molto particolare per via della sua massa. Se una stella collassa fino a circa 2,3 volte la massa del nostro Sole, finisce per essere una stella di neutroni, non un buco nero. E, fino a poco tempo fa, gli studiosi non avevano trovato buchi neri stellari più piccoli di 5 masse solari.

Nasa, i 40 secondi di volo di Ingenuity su Marte

L'Universo è una simulazione? Ecco la teoria shock

Buco nero scoperto vicino alla Terra: è tre volte il Sole!

È stato calcolato che il buco nero è "solo" tre volte più grande del Sole. Inizialmente osservando la gigante rossa che orbitava nelle vicinanze e osservando che era attirata da qualcosa, nessuno fra gli scienziati aveva pensato potesse essere un buco nero minuscolo. "Proprio come la gravità della Luna distorce gli oceani terrestri, provocando il rigonfiamento dei mari verso e lontano dalla Luna, producendo alte maree, così il buco nero distorce la stella in una forma simile a un pallone da calcio con un asse più lungo dell'altro", spiega l'astronomo Todd Thompson, che in passato ha aiutato a trovare altri minuscoli buchi neri. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA