Covid, zero contagi al concerto-esperimento di Barcellona

I dati ufficiali assicurano che le 4592 persone presenti all'evento non hanno provocato ulteriori contagi da Coronavirus: scopri i dettagli
Covid, zero contagi al concerto-esperimento di Barcellona© EPA
2 min

Un mese fa, il 27 marzo, a Barcellona è stato organizzato un concerto-esperimento della band Love of Lesbian che ha visto la partecipazione di 4592 persone, tutte sottoposte a test antigenico, con le mascherine Ffp2 e distanziate. I fan hanno potuto ballare sotto al palco e godersi la musica in piena sicurezza, mentre un sistema di ventilazione garantiva un corretto ricambio dell'aria nel palazzetto che ha ospitato il concerto, il Palau Sant Jordi. Il 27 aprile i risultati: zero contagi, nei 14 giorni successivi sono stati diagnosticati 6 casi positivi (in tutti i casi in modo asintomatico o con lievi sintomi) di cui per almeno 4 è stato possibile stabilire che l'occasione del contagio non è stato il concerto. Per tutti è stato riscontrato che non hanno provocato ulteriori contagi.

"Non è stato un evento di super trasmissione del Covid"

L'incidenza dei contagi corrispondente a questi dati è di 130,7 casi ogni 100.000 abitanti, la metà di quella osservata tra la popolazione generale della stessa fascia d'età a Barcellona nello stesso periodo di tempo. "Questi dati permettono di escludere che il concerto del Palau Sant Jordi sia stato un evento di super trasmissione del Covid", hanno spiegato i responsabili. L'analisi dei dati è stata curata da medici della Fondazione Lotta contro l'Aids e le Malattie Infettive e dell'ospedale pubblico universitario Germans Trias i Pujol e approvata dal servizio di sorveglianza epidemiologica della Catalogna.


© RIPRODUZIONE RISERVATA