Covid, zero contagi al concerto-esperimento di Barcellona

I dati ufficiali assicurano che le 4592 persone presenti all'evento non hanno provocato ulteriori contagi da Coronavirus: scopri i dettagli
Covid, zero contagi al concerto-esperimento di Barcellona© EPA
TagsCoronavirus

Un mese fa, il 27 marzo, a Barcellona è stato organizzato un concerto-esperimento della band Love of Lesbian che ha visto la partecipazione di 4592 persone, tutte sottoposte a test antigenico, con le mascherine Ffp2 e distanziate. I fan hanno potuto ballare sotto al palco e godersi la musica in piena sicurezza, mentre un sistema di ventilazione garantiva un corretto ricambio dell'aria nel palazzetto che ha ospitato il concerto, il Palau Sant Jordi. Il 27 aprile i risultati: zero contagi, nei 14 giorni successivi sono stati diagnosticati 6 casi positivi (in tutti i casi in modo asintomatico o con lievi sintomi) di cui per almeno 4 è stato possibile stabilire che l'occasione del contagio non è stato il concerto. Per tutti è stato riscontrato che non hanno provocato ulteriori contagi.

Concerto rock per 5000 a Barcellona: l'esperimento in era Covid
Guarda la gallery
Concerto rock per 5000 a Barcellona: l'esperimento in era Covid

"Non è stato un evento di super trasmissione del Covid"

L'incidenza dei contagi corrispondente a questi dati è di 130,7 casi ogni 100.000 abitanti, la metà di quella osservata tra la popolazione generale della stessa fascia d'età a Barcellona nello stesso periodo di tempo. "Questi dati permettono di escludere che il concerto del Palau Sant Jordi sia stato un evento di super trasmissione del Covid", hanno spiegato i responsabili. L'analisi dei dati è stata curata da medici della Fondazione Lotta contro l'Aids e le Malattie Infettive e dell'ospedale pubblico universitario Germans Trias i Pujol e approvata dal servizio di sorveglianza epidemiologica della Catalogna.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti