Elon Musk, razzi più potenti per salvare la Terra

Una simulazione della Nasa ha studiato gli impatti di un'eventuale caduta di un asteroide. Da quì lo studio di soluzioni estreme
Elon Musk, razzi più potenti per salvare la Terra© EPA
2 min

Razzi più grandi e avanzati per impedire agli asteroidi di colpire la Terra. E' questa l'idea di Elon Musk, fondatore di Tesla e Space X. Una proposta nata in risposta ad uno studio della Nasa, che ha evidenziato l'impossibilità, con la tecnologia attuale, di prevenire l'impatto di un asteroide sulla superficie terrestre. Elon Musk, ha insistito sull'importanza di avere razzi più grandi. Un avvertimento arrivato dopo una simulazione effettuata da nove scienziati dell'Agenzia Spaziale nella settima edizione della Conferenza sulla Difesa Planetaria dell'Accademia Internazionale di Astronautica.

Nasa, simulazione drammatica: l'Europa annientata da un asteroide

La simulazione prevedeva la scoperta di un asteroide di dimensioni comprese tra 35 e 700 metri, che sarebbe caduto sulla Terra intorno al 20 ottobre 2021. L'impatto, che coinvolgeva il centro Europa avrebbe, secondo previsioni matematiche, portato alla distruzione di diversi paesi: Danimarca, Germania, Grecia e parte della Francia, Finlandia, Svezia, Norvegia e Russia. La simulazione della Planetary Defense Conference ha dimostrato che il rischio di impatto di un asteroide è reale e che, se si verificasse, influenzerebbe in modo decisivo l'evoluzione della vita umana sulla Terra. Per questo motivo, diventa sempre più necessario che le agenzie spaziali e le autorità contemplino piani di prevenzione per eventi straordinari come questo. Aumentare le dimensioni dei veicoli spaziali potrebbe deviare l'asteroide ed evitare l'impatto. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA