"Vaccino Pfizer, è più efficace un richiamo dopo 11-12 settimane"

"Il picco di anticorpi risulta fortemente incrementato nelle persone anziane in caso di rinvio della seconda dose", emerge da uno studio dell'Università di Birmingham
"Vaccino Pfizer, è più efficace un richiamo dopo 11-12 settimane"© EPA
2 min

LONDRA (Regno Unito) - La proposta di allungare i tempi del richiamo del vaccino anti-Covid di Pfizer/BioNTech fino a 11-12 settimane ha creato più di qualche perplessità e polemica in Italia. Ma dopo le rassicurazioni da parte dell'Ema e del Cts arrivano a confermare la validità della scelta anche i risultati di uno studio inglese, condotto dell’Università di Birmingham. Infatti lo studio, realizzato in un Paese nel quale sono state già somministrate 36 milioni di prime dosi e 19 milioni di richiamo ha rilevato un numero di anticorpi specifici fino a 3 volte e mezza più elevata nei pazienti che hanno atteso sino a 12 settimane per il richiamo rispetto a coloro che lo hanno ricevuto dopo le tre settimane canoniche.

"Vaccino Pfizer, il picco di anticorpi negli anziani risulta incrementato dopo 11-12 settimane"

Helen Perry, una dei responsabili dello studio, ha dichiarato al 'Guardian': "La ricerca ha mostrato mostrato come il picco di anticorpi risulti fortemente incrementato nelle persone anziane in caso di rinvio del richiamo a 11-12 settimane". Una precedente ricerca condotta dall’Università di Oxford a febbraio aveva già certificato un generale raddoppio degli anticorpi con il rinvio dei richiami vaccinali. Ma quella pubblicata ora dall’ateneo di Birmingham è il primo a basarsi su una vasta comparazione di casi reali tra chi ha ricevuto la seconda dose dopo l’intervallo standard e chi dopo l’intervallo prolungato: apparentemente a netto vantaggio del secondo gruppo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA