Coronavirus, addio al coprifuoco: le nuove regole

Il governo cambia la norma per il rientro a casa la sera, fino ad abolirla completamente entro un mese. Ecco tutte le novità sulle riaperture
Coronavirus, addio al coprifuoco: le nuove regole© ANSA
2 min

ROMA - Il coprifuoco sarà spostato in zona gialla alle ore 23 dall'entrata in vigore del nuovo decreto legge, da martedì 18 maggio. Poi, dal 7 giugno, il rientro a casa sarà posticipato alle 24. Dal 21 giugno ci sarà invece il superamento totale della restrizione con la possibilità, quindi, di circolare liberamente anche la notte.

Pubblico allo stadio

La presenza di pubblico è autorizzata per tutti gli eventi e competizioni sportive dal 1 giugno all'aperto e dal 1 luglio al chiuso nei limiti già fissati (capienza non superiore al 25% di quella massima e comunque non superiore a 1000 persone all'aperto e 500 al chiuso), e non più limitatamente alle competizioni di interesse nazionale.

Ristoranti e bar

Dal primo giugno i ristoranti e i bar potranno aprire a pranzo e a cena anche al chiuso.

Palestre, piscine e parchi

Aperture delle palestre il 24 maggio, quella delle piscine al chiuso il 1 luglio. Secondo la stesso cronoprogramma l'apertura dei parchi tematici è prevista il 15 giugno.

Centri commerciali e discoteche

Gli esercizi commerciali in mercati e centri commerciali, gallerie e parchi commerciali nelle giornate festive e prefestive riapriranno dal 22 maggio, nel primo weekend successivo al decreto legge Covid. Le attività in sale da ballo, discoteche e simili, all'aperto o al chiuso, restano sospese.

Chi sarà in zona bianca

Dal 1 giugno Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna saranno zona bianca. E, con questo trend di contagi, dal 7 giugno anche Abruzzo, Veneto e Liguria entreranno in zona bianca. Nelle regioni in zona bianca valgono solo le regole di comportamento (mascherina, distanziamenti). Non c'è coprifuoco.

Le altre attività

Riapertura delle attività di centri culturali, centri sociali e centri ricreativi a partire dal primo luglio. Gli impianti di risalita in montagna riapriranno dal 22 maggio, alle condizioni indicate dalle linee guida. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA