Ufficiale, stop Astrazeneca per i richiami: si userà Pfizer o Moderna

Novità imporanti sul fronte vaccinale per chi ha meno di 60 anni: al via la somministrazione eterologa per chi ha ricevuto la prima dose del siero anglo-svedese
Ufficiale, stop Astrazeneca per i richiami: si userà Pfizer o Moderna© EPA
2 min

ROMA - Il Ministero della Salute ha appena diramato la circolare di aggiornamento del parere del Comitato Tecnico Scientifico sui vaccini. Il documento, firmato dal direttore della Prevenzione del Ministero Gianni Rezza, specifica che il vaccino Vaxzevria di AstraZeneca "viene somministrato solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni (ciclo completo)". Per persone che hanno ricevuto la prima dose di tale vaccino e sono al di sotto dei 60 anni di età, si legge, "il ciclo deve essere completato con una seconda dose di vaccino a mRNA (Pfizer o Moderna), da somministrare ad una distanza di 8-12 settimane dalla prima dose".

Coronavirus, caos vaccini. Prima dose AstraZeneca: cosa accade

Coronavirus, Burioni furioso per caos vaccini

AstraZeneca, stop agli under 60: richiamo con Pfizer o Moderna

Circa 900mila gli italiani sotto i 60 anni che hanno fatto la prima dose di vaccino con AstraZeneca. Per loro il richiamo verrà effettuato con vaccino Pfizer o Moderna. I richiami, come è stato chiarito nella circolare del ministero della Salute, andranno effettuati rispettando il lasso di tempo inizialmente previsto per AstraZeneca, dunque 8-12 settimane dopo la prima dose.


© RIPRODUZIONE RISERVATA