Covid: Italia, via le mascherine. Ecco le date chiave

Il Comitato Tecnico Scientifico sta studiando la proposta dell'Esecutivo: saranno decisivi i primi giorni di luglio
Covid: Italia, via le mascherine. Ecco le date chiave© ANSA
TagsCovid

ROMA - I primi giorni di luglio saranno decisivi sulla questione dell'utilizzo all'aperto delle mascherine all'aperto, il Comitato Tecnico Scientifico si riunirà in settimana dopo il recente invito del Premier Mario Draghi. Durante la conferenza stampa di venerdì il primo ministro aveva dichiarato: "Domani chiederò un parere al comitato tecnico scientifico perché ci dica esplicitamente se possiamo togliere la mascherina all’aperto oppure no". Il 1° ed il 5 luglio sono le date cruciali dove il Governo potrebbe prendere la decisione definitiva, un provvedimento che nel resto d'Europa alcuni paesi hanno già preso: in Spagna ad esempio la mascherina all'aperto non sarà più obbligatoria dal 26 giugno, in Francia già adesso non c'è più l'obbligo come in Germania, Belgio e Grecia.

Galli: "Mascherina necessaria"

Massimo Galli, l’infettivologo dell'ospedale Sacco, ribadisce l'importanza della mascherina: "È un presidio necessario e credo che si debba continuare a indossarla in tutte le situazioni, all’aperto e al chiuso, dove ci siano condizioni di affollamento. È molto opportuno utilizzarle sia per le persone maggiormente a rischio sia per i giovani". 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti