Russia, milionario per sbaglio condannato a sei anni di carcere

Roman Yurkov, 35 anni, ha dichiarato al processo che il trasferimento di 1,3 milioni di dollari proveniva dalle vincite in una casa di scommesse
Russia, milionario per sbaglio condannato a sei anni di carcere© AP
2 min

RUSSIA - Un cittadino russo, Roman Yurkov di 35 anni, è stato condannato a sei anni di carcere per aver gestito in modo fraudolento i suoi conti bancari. L'uomo, ha che aveva ricevuto il 31 maggio 2020 un bonifico errato dalla banca pari a 1,3 milioni di dollari (più di un milione di euro), invece di cercare di scoprire cosa fosse successo, ha usato il suo conto presso un bookmaker per estrarre gran parte del denaro con 220 transazioni in poche ore. Durante i due mesi in cui ha vissuto con questa fortuna, ha speso circa la metà della fortuna acquistando tre appartamenti, un iPhone e due auto, oltre a fare diversi viaggi in altri paesi. Tuttavia, quando la banca ha analizzato i risultati delle relazioni trimestrali e si è accorta del furto, Yurkov ha dovuto restituire immediatamente i 540.000 dollari (450.000 euro) che non aveva avuto il tempo di spendere.

Il milionario per sbaglio è accusato di furto aggravato

Secondo 'RT', Yurkov, è stato arrestato lo scorso dicembre quando si è recato presso una filiale della banca per restituire la parte che non aveva ancora speso. Il tribunale distrettuale lo ha ritenuto colpevole di furto aggravato (parte 4 dell'articolo 158 del codice penale della Federazione Russa) e lo ha condannato a sei anni di carcere. Il condannato ha il diritto di impugnare la sentenza, ma non si sa ancora se abbia intenzione di farlo. Al processo, l'imputato ha difeso la sua innocenza, sostenendo che i soldi provenivano dalle sue vincite ai bookmaker. Ha anche affermato di aver contattato più volte la banca e l'ente gli ha assicurato che tutto era corretto con il suo conto, prima di bloccarne l'accesso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA