Canone Rai, stop al pagamento in bolletta: cosa accade ora

La norma sarà vagliata del Consiglio dei Ministri il 29 luglio. Usigrai: "Quello che importa è che il Servizio Pubblico abbia risorse certe"
Canone Rai, stop al pagamento in bolletta: cosa accade ora© ANSA
2 min

ROMA - In relazione agli impegni presi nell'ambito del Recovery Plan dal Governo Draghi, si va verso lo stop del pagamento in bolletta del canone Rai. In ottemperanza alle promesse all'Ue relative alla cancellazione degli "oneri impropri" dei costi dell'energia, la norma dovrebbe approdare in Consiglio dei Ministri il 29 luglio. La tassa relativa alla tv pubblica ( 9 euro al mese per 10 mesi) era stata introdotta dalla Legge di Stabilità emanata dal Governo Renzi.

Rinnovo patente e foglio rosa: nuove proroghe

Superbollo: si valuta eliminazione della tassa sulla potenza

Addio al canone Rai in bolletta, Usigrai: "Risorse certe per Servizio Pubblico"

La misura introdotta nel 2015 ha permesso di sconfiggere l'evasione che storicamente ha afflitto il canone della televisione pubblica, ma al prezzo di rincarare le bollette dell'energia. "La discussione sul canone in bolletta dimostra che non esiste futuro per la Rai se non si risolve la questione della certezza delle risorse", scrive in una nota l'Usigrai. "Come è noto, non abbiamo né totem né tabù: quello che ci interessa è che finalmente il Servizio Pubblico abbia risorse certe, di lunga durata, autonome e indipendenti. In modo da poter fare un serio piano industriale, senza dipendere anno per anno dal governo di turno. Non è una nostra pretesa, ma un preciso obbligo in capo allo Stato, sancito dal Contratto di Servizio"


© RIPRODUZIONE RISERVATA