Vaccini, Crisanti: "Variante Delta? Non c'è una protezione 100%"

Il virologo ha parlato delle cure da coronavirus mettendo al centro del discorso la nuova variante: "Terza dose? Bisogna vederei dati"
Vaccini, Crisanti: "Variante Delta? Non c'è una protezione 100%"© ANSA
2 min

ROMA - Il virologo e direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova, Andrea Crisanti, ha recentemente parlato dell'impatto dei vaccini contro la variante Delta del coronavirus facendo il punto della situazione. Intervenuto ad "Agorà Estate" su Rai3 il virologo ha dichiarato: "Nessun vaccino copre bene contro la variante Delta al 100%. Sicuramente i più efficaci in termini di copertura sono quelli a mRna tipo Pfizer e Moderna. E i dati di Israele, se sono veri e confermati, dicono che, anche nel migliore dei casi, contro la variante Delta abbiamo una protezione del 70%"

Crisanti: "Terza dose, dipenderà dai dati"

L'ipotesi di una terza somministrazione del vaccino è sempre tema di discussione, così ha affrontata dal virologo: "È giusto che sia iniziato il dibattito ed è giusto che il Governo si approvvigioni. Israele ha iniziato a percorrere questa strada - aggiunge - Io penso che fra un mese o un mese e mezzo avremo abbastanza dati per capire l'impatto della terza dose".

Crisanti: "Immunità di gregge? Non Bastano i vaccini"

Sul tema invece dell'immunità di gregge Crisanti è conciso: "I vaccini da soli non bastano. Coi vaccini da soli l'immunità di gregge non si raggiunge. Bisogna passare dalla fase emergenza alla fase sostenibilità, che si ottiene in due modi: con la vaccinazione e sfruttando la finestra di tempo che ti danno le misure di restrizione - aggiunge - Se i casi diminuiscono, è chiaro che quello è il momento per scatenare tutta la nostra forza per tracciare tutti quanti. E invece è la seconda volta che, in coincidenza col calo dei contagi, vediamo il calo dei tamponi. Dovrebbe esattamente accadere il contrario e si fa fatica a capire questa cosa".


© RIPRODUZIONE RISERVATA