Covid, la variante Delta fa aumentare i ricoveri: Lazio a rischio zona gialla

Secondo quanto riportato dal monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute, la nuova variante ha alzato i valori legati all'incidenza e l'Rt
Covid, la variante Delta fa aumentare i ricoveri: Lazio a rischio zona gialla© LAPRESSE
2 min

ROMA - L'incidenza del Covid e l'Rt in Italia continuano a salire. Questa settimana i valori registrati sono rispettivamente 58 e 1,57, mentre sette giorni fa si attestavano rispettivamente su 41 e 1.26. L'aumento dei dati rilevati è dovuto al diffondersi della ormai nota variante Delta: "La circolazione della variante è in aumento in Italia ed è ormai prevalente e sta portando ad un aumento dei casi in altri Paesi con alta copertura vaccinale, pertanto è opportuno realizzare un capillare tracciamento e sequenziamento dei casi. La variante Delta raddoppia l'incidenza settimanale del Covid-19 a livello nazionale.". È quanto si legge nella bozza del Monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute sull'andamento del virus in Italia.

Vaccini, Crisanti: "Variante Delta? Non c'è una protezione al 100%"

Variante Delta, Lazio a rischio zona gialla

I nuovi dati fanno rischiare ad alcune regioni di tornare in zona gialla. Sicilia, Sardegna, Lazio, Calabria e Toscana infatti si troverebbero già con nuove restrizioni, se non fossero cambiati i parametri: si passa in zona gialla se i posti occupati in rianimazione superano il 10% e quelli in area medica il 15%. I dati di queste regioni sono molto vicini e in continuo aumento, con il Lazio che ha raggiunto il 4% di ricoveri ordinari e il 3,7 % in terapie intensiva. Nessuna regione per ora supera la soglia critica di occupazione dei posti letto, ma il continuo aumento dei dati mette in allarme il Ministero della Salute.


© RIPRODUZIONE RISERVATA