Covid, parla Locatelli: "In autunno mascherine Ffp2 su bus e metro"

Il coordinatore del Cts ha lanciato il monito riguardo l'uso dei mezzi di trasporto dai mesi di settembre. E sulla terza dose: "Oggetto di riflessione"
Covid, parla Locatelli: "In autunno mascherine Ffp2 su bus e metro"© ANSA
2 min
TagsCovid

Il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, presidente del Consiglio superiore di sanità e direttore del dipartimento di oncoematologia dell'ospedale Bambino Gesù di Roma Franco Locatelli ha parlato oggi in un'intervista al quotidiano 'La Stampa', anticipando la necessità di indossare mascherine Ffp2 sui mezzi pubblici a partire dall'autunno. Queste le sue parole: "La variante Delta è molto contagiosa. Questo tipo di mascherina assicura una protezione maggiore rispetto alla chirurgica e quindi andrebbe utilizzata in situazioni di sovraffollamento. Nel prossimo autunno sarebbe opportuno indossarla sui mezzi pubblici, come e bus e metropolitana". E poi ancora aggiunge: "Certamente sarà un autunno diverso da quello del 2020, perché sono state effettuate molte vaccinazioni. Oggi la maggior parte delle persone ricoverate non è vaccinata oppure ha ricevuto una sola dose. La protezione è del 97% dal rischio di essere ricoverati in terapia intensiva".

Locatelli: "Terza dose raccomandata per soggetti fragili"

Lo stesso portavoce del Cts Locatelli, ha poi detto la sua riguardo all'eventuale regolamentazione di una terza dose di vaccino, oggetto di dibattito nella comunità scientifica mondiale: "È ancora oggetto di riflessione, in quanto non vi sono evidenze di quanto duri la protezione conferita dai vaccini. Non è infatti escluso che la risposta immunitaria superi i dieci mesi. Sono quindi cauto sulla necessità di una terza dose per le persone molto anziane, mentre va raccomandata per i soggetti con una ridotta funzionalità del sistema immunitario, con patologie autoimmuni o pazienti oncologici". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA