"Covid, a settembre boom di contagi": l'allarme dell'esperto

Guido Rasi, professore ordinario di Microbiologia all'Università di Roma Tor Vergata, dichiara: "Sfioreremo i 20mila casi"
"Covid, a settembre boom di contagi": l'allarme dell'esperto© ANSA
1 min

ROMA - "Il risultato delle follie di quest'estate, dai non vaccinati ai rave giovanili. A settembre sfioreremo i 20mila casi con un'età media sempre più bassa". Questa la previsione di Guido Rasi, professore ordinario di Microbiologia all'Università di Roma Tor Vergata e consulente del commissario straordinario all'emergenza coronavirus, che in un'intervista alla 'Stampa' spiega come potrebbe peggiorare la situazione nelle prossime settimane sul fornte contagio da coronavirus: "Purtroppo avremo dei morti giovani e tutti evitabili col vaccino. Per i ragazzi, come per gli over 50, va intensificata la persuasione da parte dei medici di base", esorta l'ex direttore esecutivo dell'Agenzia europea del farmaco Ema.

Rasi: "A settembre 20mila contagi"

Rasi aggiunge: "Anche i vaccinati possono contagiarsi, anche se non sviluppano la malattia. In autunno saranno di più e non dovranno andare in giro per cui serviranno tamponi a casa, certificazioni di guarigione e smart working. È il mondo post-vaccino e va organizzato. Bisogna pensare alla ripartenza, ai trasporti, al Green Pass a scuola e al lavoro, magari valido solo dopo la seconda dose".


© RIPRODUZIONE RISERVATA