Meteorite sfreccia nel cielo della Carolina del Nord: che boato!

La palla di fuoco ha viaggiato a 50 chilometri orari prima di disintegrarsi infrangendo la barriera del suono: uno spettacolo magnifico
Meteorite sfreccia nel cielo della Carolina del Nord: che boato!
2 min

CAROLINA DEL NORD (Stati Uniti) - I meteoriti sono un pericolo per la Terra e per i terrestri? La Nasa calcola una possibilità ogni 10.000 anni riguardo "impatti dall'effetto devastanti" e al momento di potenziali eventi catastrofici ne sono catalogati poco meno di mille. Di sicuro a spaventarsi sono stati gli abitanti della città di Morehead, nella Carolina del Nord, dopo che una palla di fuoco è piombata a 50mila chilometri orari solcando il cielo della cittadina. La scia rovente è stata ben visibile duarante un tragitto che ha portato poi la meteora a frantumare il muro del suono causando un fragoroso boato per uno spettacolo davvero magnifico.

Meteorite illumina la Carolina del Nord

Secondo l'American Meteor Society (Ams) sono stati ben 5 i meteoriti visibili nel cielo americano che hanno impattato con l'atmosfera. L'associazione Meteor Watch della Nasa ha diffuso il filmato della palla di fuoco, l'ultimo degli oltre 600 registrati quest'anno, alcuni così evidenti da essere individuati in più nazioni. Sempre secondo la Nasa ogni giorno una cinquantina di tonnellate di materiale alieno viene a contatto con l'atmosfera. Pochissimo il materiale (il 5%, 250 chilogrammi all'incirca) che non si incenerisce del tutto nell'attraversarla, ancora meno quello superstite che non sparisce nelle acque che coprono due terzi del globo e ancora meno quelli che si riescono a recuperare.


© RIPRODUZIONE RISERVATA