Roma, incendio nella notte: crolla il Ponte di Ferro

La struttura è stata avvolta dalle fiamme e danneggiata, ma non ci sono feriti. Raggi: "Stringe il cuore vedere un pezzo di storia ridotto così"
Roma, incendio nella notte: crolla il Ponte di Ferro© ANSA
4 min

ROMA - E' andato a fuoco nella notte a Roma il ponte dell'Industria del quartiere Ostiense, noto anche come Ponte di Ferro. Un incendio di grandi dimensioni, che ha causato il crollo di una parte della struttura che collega la zona di viale Marconi con Ostiene attraversando il fiume Tevere, non ha però causato feriti nè compromesso la stabilità statitica del ponte. La presenza di alcune persone accampate sotto al ponte e di alcune sterpaglie potrebbe aver avuto un ruolo di detonatore delle fiamme, che hanno avvolto le tubature del gas e dell’elettricità. Al via le indagini delle forze dell’ordine, in particolare dei Carabinieri della compagnia Trastevere e della stazione Porta Portese, così come del Nucleo investigativo anti-incendio dei vigili del fuoco. Non si esclude alcuna ipotesi, nemmeno quella di un atto doloso, ancora tutto da verificare. Dalla ricostruzione dei soccorritori le fiamme sono partite dalla boscaglia e hanno successivamente coinvolto la struttura sovrastante. Oltre 180 famiglie della zona sono rimaste senza corrente elettrica.

Roma, incidente sul Raccordo: quattro feriti, uno è grave

Roma, a fuoco il Ponte di Ferro nella notte

Il ponte è stato avvolta dalle fiamme in diversi punti: i vigili del fuoco sono subito intervenuti ed hanno impiegato più di mezz'ora a spegnere il rogo e a mettere in sicurezza i cavi elettrici.. Dopo pochi minuti è venuta giù una passerella lunga circa 7 metri che corre sotto la struttura e che serviva per la manutenzione e il passaggio di cavi elettrici: "E' presto per dire quando sarà possibile riaprire il Ponte", sottolineano i vigili. "Anche se la struttura in sè appare intatta, abbiamo già notato delle possibili deformazioni. Serviranno un sopralluogo e altre verifiche". Molto alta la temperatura raggiunta dalle fiamme, alimentata dal rivestimento di gomma dei cavi elettrici. Sul posto la sindaca uscente Virginia Raggi. "Al momento quello che possiamo dire è che stringe il cuore vedere un pezzo di storia ridotto così. Domattina è stato convocato il comitato comunale per vedere i servizi, gas e luce. E poi bisogna vedere la stabilità strutturale. Dopo cercheremo di lavorare sulla riapertura della viabilità. Per ora l’importante è che non risultano persone ferite. Ci sono accertamenti in corso". Poco dopo è arrivato anche Roberto Gualtieri, candidato sindaco del centrosinistra. 

Vietata nei pressi del ponte la navigazione del Tevere

Il provvedimento di vietare la navigazione in quel tratto di fiume è stato preso dal Capo del Circondario Marittimo di Roma e Comandante della Capitaneria, in virtù del "coinvolgimento delle strutture portanti e delle campate, con grave rischio di crolli e del tratto di parti incendiate sul sottostante fluviale navigabile". Pertanto si è "ritenuto necessario prevedere disposizioni a tutela della pubblica incolumità ea salvaguardia della sicurezza della navigazione nel tratto fluviale interessato e tenuto conto della necessità nonre l'azione dei Vigili del Fuoco e le unità delle forze dell'ordine impegnate in attività di interdizione e ordine pubblico”. L'ordinanza, si spiega, è conseguente al ripristino delle normali condizioni di sicurezza della navigazione nel tratto del Tevere interessato'incendio, ad una distanza inferiore a 150 metri su entrambi i versanti del Ponte dell'Industria


© RIPRODUZIONE RISERVATA