Da Londra a New York in 90 minuti: ecco come sarà possibile

Un'azienda americana sta lavorando a un nuovo tipo di motore per velivoli ipersonici che potrebbe raggiungere una velocità di 4.800 km/h
Da Londra a New York in 90 minuti: ecco come sarà possibile
2 min

ROMA - Realizzare veicoli in grado di raggiungere velocità mai viste prima è la sfida del prossimo futuro, e anche le compagnie aeree stanno sviluppando progetti al fine di realizzare velivoli ultraveloci che riducano il più possibile la durata del viaggio. Hermeus è una di queste, una startup americana che sta progettando aeroplani ipersonici. Il piano della compagnia di Atlanta è il seguente: da Londra a New York in soli 90 minuti. Come sarà possibile? Dalle informazioni reperite dalla CNN, i responsabili di Hermeus ritengono che con un nuovo tipo di motore, in fase di sviluppo per un piccolo drone ipersonico per l'aeronautica statunitense, l'aereo sarà in grado di raggiungere la velocità di 4.800 km/h. Hermeus ritiene possibile adattare questo nuovo motore a velivoli più grandi con la capacità di trasportare passeggeri in un futuro non troppo lontano. Tanto che l'azienda si è già posta l'obiettivo di effettuare un volo di prova entro la fine di questo decennio, precisamente nel 2029.

Da Londra a New York in 90 minuti

Questo aereo del futuro sarebbe significativamente più piccolo di quelli normalmente utilizzati dalle grandi compagnie aeree per il trasporto di persone, quindi la sua capacità sarà molto limitata, almeno inizialmente. "Per aiutarci a dimensionare l'aereo, abbiamo sostanzialmente creato un modello di business per una compagnia aerea", afferma il CEO di Hermeus, AJ Piplica: "Ci concentriamo su viaggiatori di prima classe e business class, e poi abbiamo giocato con alcuni parametri come velocità e costi operativi. Ne è uscito fuori un aereo con una cabina per 20 passeggeri". La compagnia americana assicura che l'autonomia dell'aereo sarà di circa 7.400 chilometri, quindi potrà effettuare rotte transatlantiche come quella da New York a Parigi. Tuttavia, l'aereo non avrà la capacità di effettuare rotte transpacifiche, come tra la città di Los Angeles e Tokyo, senza effettuare uno scalo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA