Pitcairn, il Paese con meno abitanti al mondo

Sono quattro isole e si trovano in mezzo all'Oceano Pacifico ed una di queste vanta appena 50 abitanti
Pitcairn, il Paese con meno abitanti al mondo
2 min

L'arcipelago delle Isole Pitcairn è formato da quattro isole, distanti l'una dall'altra centinaia di chilometri, ma solo una è abitata dall'uomo. Nello specifico, Pitcairn, l'ultima colonia del Regno Unito nell'Oceano Pacifico, conta solo 50 abitanti registrati, il che lo rende il paese meno popolato del mondo.

I dettagli

Pitcairn si trova nel mezzo del nulla a 2.100 chilometri dal prossimo pezzo di terra ossia Tahiti e Rapa Nui, conosciuta anche come Isola di Pasqua. Pitcairn non ha aeroporto ed un porto e le ripide scogliere che costeggiano le isole fanno sì che sia raggiungibile solo tramite piccole imbarcazioni. L'isola ha solo cinque chilometri quadrati di terra, che lascia pochissima terra da coltivare, nonostante abbia un terreno molto fertile. Per questo motivo l'apicoltura si è diffusa negli ultimi tempi nel Paese e il miele da loro prodotto è molto richiesto in Nuova Zelanda.

La storia

Tutti gli abitanti sono discendenti diretti dei protagonisti di una delle storie più leggendarie della storia della navigazione, gli ammutinati del Bounty. Nell'aprile del 1789 Fletcher Christiane gran parte del equipaggio della si ammutinarono contro il loro capitano, William Bligh: gli ammutinati vedevano in Bligh un uomo troppo concentrato sulla missione (cercare materie prime e portarle in America) che sul suo equipaggio, fu cacciato dall'imbarcazione e gli ammutinati cercarono un posto dove sostare quel posto era Pitcairn.


© RIPRODUZIONE RISERVATA