Covid in Europa: Olanda in lockdown a Natale, Germania mette in "lista nera" l'Uk

Strette importanti per gli stati dell'Ue in vista delle festività natalizie per arginare la nuova ondata di Coronavirus: festeggiamenti annullati in Francia, preoccupa Omicron in Gb
Covid in Europa: Olanda in lockdown a Natale, Germania mette in "lista nera" l'Uk© EPA
6 min

I Paesi Bassi entreranno in lockdown domenica per le festività natalizie, nel tentativo di fermare la quinta ondata di Covid-19 e la forte diffusione della variante Omicron del coronavirus, ha annunciato sabato il primo ministro Mark Rutte. "I Paesi Bassi torneranno al lockdown a partire da domani. Questo è inevitabile a causa della quinta ondata e del contesto in cui Omicron si sta diffondendo ancora più velocemente di quanto temessimo. Bisogna intervenire ora, in via precauzionale", ha detto il Primo Ministro Rutte in conferenza stampa. Da domenica saranno chiusi tutti i negozi non essenziali, ristoranti, bar, luoghi culturali e sportivi, scuole e parrucchieri. Il provvedimento resterà in vigore fino al 14 gennaio, fatta eccezione per le scuole, che dovrebbero riaprire il 9 gennaio. Sono esentati dal divieto solo i negozi ritenuti essenziali, come supermercati e farmacie.

Coronavirus, variante Omicron fa paura: green pass più brevi

Germania, quarantena per i viaggiatori provenienti dall'UK

La Germania imporrà una quarantena per i viaggiatori provenienti dal Regno Unito da lunedì e richiederà un test Covid-19 negativo per entrare nel Paese, secondo un annuncio fatto sabato dal Robert Koch Institute for Infectious Diseases. Sabato i ministri della sanità regionali tedeschi hanno invitato il governo nazionale a introdurre regole più severe per le persone che arrivano dal Regno Unito, dove la variante Omicron ha scatenato un aumento delle infezioni. Durante un incontro, i ministri hanno invitato Berlino a classificare il Regno Unito come area a rischio di virus, imponendo una quarantena di due settimane a tutti i passeggeri, compresi quelli vaccinati. "La diffusione di Omicron nel Regno Unito è molto evidente. "Dobbiamo impedire che si diffonda il più a lungo possibile e rallentarlo il più possibile", hanno affermato i ministri in una nota. Il Regno Unito ha registrato infezioni giornaliere record negli ultimi tre giorni, con un totale di oltre 90.000 casi venerdì. Le infezioni sono aumentate bruscamente in Germania a ottobre e novembre, ma sono diminuite lentamente da dicembre, con 50.968 casi segnalati venerdì.

Covid, Inghilterra: si rischiano più di 3000 ricoveri al giornno

Francia, annullati eventi di capodanni e festeggiamenti agli Champs Elysees

Il municipio di Parigi ha annullato lo spettacolo pirotecnico di Capodanno e i festeggiamenti previsti per gli Champs Elysees, in linea con le nuove regole delle autorità francesi per prevenire la diffusione della versione Omicron del coronavirus. Il primo ministro francese Jean Castex ha dichiarato venerdì che le grandi feste pubbliche e i fuochi d'artificio sarebbero stati vietati a Capodanno e ha consigliato ai residenti - anche se vaccinati - di fare un test CCovid prima di riunirsi alle feste di fine anno. L'ultimo tasso di incidenza medio - su un periodo di sette giorni - è di 515 per 100.000 abitanti, ma in alcune parti del Paese si è registrato un numero notevolmente più elevato di infezioni.

Gran Bretagna, preoccupa la variante Omicron

Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha dichiarato sabato di essere "estremamente preoccupato" per la diffusione della variante Omicron, ora dominante del coronavirus nella capitale del Regno Unito, e ha avviato una procedura di allerta che prevede una risposta coordinata del servizio pubblico. "L'aumento del numero di casi Omicron nella nostra capitale è estremamente preoccupante", ha affermato in una nota il sindaco laburista, annunciando che sta avviando per la seconda volta dall'inizio della pandemia la procedura per una "incidente grave". La procedura è stata avviata anche l'8 gennaio 2021, quando gli ospedali di Londra rischiavano di diventare sovraffollati."La variante Omicron è diventata rapidamente dominante.Il numero di casi sta crescendo rapidamente e il numero di pazienti nei nostri ospedali ha ricominciato a salire", ha aggiunto Sadiq Khan, invitando tutti i londinesi a farsi vaccinare. Secondo le autorità londinesi, la città ha registrato 65.525 nuovi casi di coronavirus negli ultimi sette giorni, di cui 26.418 solo nelle ultime 24 ore. Molti servizi pubblici, come ospedali, vigili del fuoco e polizia, stanno affrontando una carenza di personale a causa delle assenze dovute al virus. L'agenzia di sicurezza sanitaria britannica ha dichiarato sabato che sono stati rilevati più di 10.000 nuovi casi confermati con la variante Omicron, portando il numero totale a quasi 25.000. Secondo diversi media britannici, il governo sta valutando di vietare le riunioni al chiuso dopo Natale per due settimane nel tentativo di arginare l'ondata di contaminazione. Il Regno Unito è tra i Paesi più colpiti dalla pandemia, con un bilancio totale delle vittime di oltre 147.000.


© RIPRODUZIONE RISERVATA