Covid, tutti i provvedimenti del Governo per combattere la pandemia

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha illustrato le nuove misure: "Green Pass ridotto a 6 mesi e mascherine all'aperto"
Covid, tutti i provvedimenti del Governo per combattere la pandemia© ANSA
4 min

ROMA - Al termine del Consiglio dei Ministri, che ha approvato le nuove misure per combattere la diffusione del Virus, il ministro della salute Roberto Speranza, il coordinatore del Cts Franco Locatelli e il presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro, hanno tenuto una conferenza stampa presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio, per spiegare le nuove norme. "Abbiamo approvato un provvedimento importante che dispone una serie di interventi di natura sanitaria per combattere l'aumento dei casi, figli dell'arrivo della variante Omicron", ha dichiarato Speranza.

"Green Pass ridotto a 6 mesi. Mascherine obbligatorie"

"Il primo intervento è la riduzione del Green Pass, che passerà da 9 a 6 mesi. Si partirà dal primo febbraio. Allo stesso tempo le nostre autorità sanitarie sono al lavoro per ridurre il periodo minimo per la somministrazione della terza dose che passerà da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario".  Sulle mascherine, Speranza è categorico: "La loro importanza cresce dinanzi alla presenza di una variante che ha fatto riscontrare una grande capacità di aumentare il contagio. Le mascherine saranno obbligatorie all'aperto, mentre per alcuni ambiti, come il trasporto a lunga percorrenza, il trasporto pubblico, i cinema, i teatri, i musei, gli eventi al chiuso e gli stadi sarà obbligatoria la mascherina Ffp2. Nei posti al chiuso, come i cinema, saranno vietati i cibi e le bevande". Verrà esteso il Super Green Pass: "Sarà obbligatorio nei musei, nelle mostre, nei centri ricreativi, nei centri sociali, nelle sale Bingo. Per quanto riguarda la ristorazione abbiamo deciso di estenderlo anche alla ristorazione al banco, non solo al tavolo".

"Divieto di feste in piazza. Chiuse le discoteche"

"Altro provvdedimento riguarda le Rsa, che hanno rappresentato un punto di grande sofferenza negli scorsi mesi. L'accesso alle Rsa sarà consentito a chi ha completato il ciclo vaccinale, per chi ha fatto solo due dosi sarà necessario un tampone. In più abbiamo deciso di effettuare un divieto di feste ed eventi in piazza fino al 31 gennaio per evitare assembramenti. E' una misura che abbiamo concordato con tanti sindaci che già stanno muovendosi in questo senso. Fino al 31 gennaio saranno sospese discoteche e sale da ballo". Speranza parla poi dei controlli negli aeroporti e nelle scuole.  "Verranno aumentati e ci sarà un investimento per rafforzare lo screening nelle scuole in fase di rientro, che regalerà maggiore sicurezza". 

Brusaferro: "Omicron sarà dominante"

Silvio Brusaferro, presidente dell'Iss parla della variante Omicron. "E' possibile stimare la prevalenza della variante Omicron al 28%. Cresce in maniera molto veloce e sarà dominante nelle prossime settimane. Serve essere prudenti e associare ai comportamenti una copertura immunitaria adeguata nei confronti della variante omicron. Ora siamo in cocircolazione con Delta. Per comprendere meglio la variante omicron c'e' un impegno a livello mondiale e in questa fase e' importante usare la massima prudenza". Franco Locatelli, coordinatore del Cts conferma: "La variante Omicron ha dei tempi di incubazione e raddoppio del numero dei soggetti infettati molto superiore a quelle precedenti. Secondo alcuni studi avrebbe una contagiosità di 5 volte superiore alla Delta. Abbiamo gli strumenti, i vaccini, sia le evidenze che ci indicano in maniera molto chiara che i vaccini ci proteggono dalla possibilità di sviluppare la malattia in maniera grave - sottolinea - la dose booster incrementa l'efficacia vaccinale al 93% per la malattia grave e al 75% dal rischio di contagiarsi".


© RIPRODUZIONE RISERVATA