Capodanno 2022, tutte le regole e le restrizioni con il Covid

Misure meno severe rispetto al 2020 ma comunque presenti nel nuovo Decreto festività: ecco cosa si potrà e non potrà fare
Capodanno 2022, tutte le regole e le restrizioni con il Covid
2 min

Per gli italiani sarà il secondo Capodanno in pandemia con restrizioni e regole da rispettare. Queste misure però saranno più leggere rispetto a quelle del 2020, quando l'Italia era in zona rossa. Le regole introdotte dal Decreto festività, annunciate lo scorso 23 dicembre e valide fino al 31 gennaio 2022, stabiliranno cosa si potrà o non si potrà fare per i festeggiamenti del nuovo anno.

 Capodanno in casa

Nessuna regola o divieto per i festeggiamenti in casa, con amici o parenti. Non ci sarà neanche un limite massimo di invitati. Restano però vigenti le solite indicazioni, accompagnate dal buon senso personale: attenzione, prudenza, mascherine e distanziamento. 

Capodanno nei ristoranti

Sarà consentito di festeggiare il 31 dicembre con il cenone al ristorante solo ai possessori del Super Green pass, ovvero i vaccinati contro il coronavirus o i guariti dall’infezione. 

Capodanno in discoteca o all'aperto

Non sarà invece possibile festeggiare il Capodanno in discoteca, chiuse dal 30 dicembre e al 31 gennaio 2022 dall'ultimo decreto. Vietato anche di festeggiare in piazza, feste o concerti, ovvero tutti gli eventi che implichino assembramenti nonostante siano all'aperto. 

Regole generali

Saranno consentiti gli spostamenti, anche all'estero. Non ci sarà inoltre nessun coprifuoco, a differenza dello scorso anno. Sarà però presente l'obbligo di mascherina all'aperto, con la tipologia FFP2 imposta per il trasporto pubblico, eventi e musei. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA