"La terza dose trasforma Omicron in un'influenza"

Il Ministero della Salute ha emanato una circolare che conferma l'efficacia del booster anche sulla variante
"La terza dose trasforma Omicron in un'influenza"© EPA
1 min

I primi dati sull'efficacia dei vaccini nei confronti della variante Omicron suggeriscono che la stessa sarebbe in grado di ridurre l'efficacia dei vaccini nei confronti dell'infezione, della trasmissione, e della malattia sintomatica, soprattutto in chi ha completato il ciclo di due dosi da più di 120 giorni.

Protezione da Omicron ottimale con la terza dose

"La terza dose riporterebbe tuttavia l'efficacia dei vaccini a livelli comparabili a quelli contro la variante Delta conferendo una buona protezione nei confronti della malattia grave". Lo sottolinea il ministero della Salute nella circolare 'Aggiornamento sulle misure di quarantena e isolamento in seguito alla diffusione a livello globale della nuova variante VOC SARS-CoV-2 Omicron (B.1.1.529)'.

Correre con la terza dose

Per tali ragioni, afferma il ministero, "è opportuno promuovere la somministrazione della terza dose di richiamo ("booster") e differenziare le misure previste per la durata ed il termine della quarantena sia in base al tempo trascorso dal completamento del ciclo vaccinale primario che alla somministrazione della dose booster".


© RIPRODUZIONE RISERVATA