È morto David Sassoli, presidente del Parlamento europeo

Aveva 65 anni ed era ricoverato per una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario
È morto David Sassoli, presidente del Parlamento europeo© EPA
3 min

Questa notte (martedì 11 gennaio) è morto David Sassoli, presidente del Parlamento europeo. Aveva 65 anni ed era ricoverato in Italia, nel centro oncologico di Aviano, in provincia di Pordenone, per una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario. I funerali si terranno venerdì 14 gennaio alle ore 12:00 nella chiesa di S. Maria degli Angeli, a Piazza della Repubblica, Roma.

Il messaggio della von der Leyen

"Sono profondamente rattristata dalla morte di un grande europeo e italiano. David Sassoli è stato un giornalista appassionato, uno straordinario Presidente del Parlamento europeo e soprattutto un caro amico. I miei pensieri vanno alla sua famiglia. Riposa in pace, caro David". Così, con un tweet in italiano, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in ricordo di Sassoli. Si aggiunge anche il presidente del Consiglio Ue Charles Michel: "Triste e commosso per l'annuncio della morte di David Sassoli. Europeo sincero e appassionato, il suo calore umano, la sua generosità, la sua convivialità e il suo sorriso ci mancano già. Condoglianze sincere alla sua famiglia e alle persone a lui vicine", ha scritto su Twitter.

Il messaggio di Infantino

Il presidente della Fifa Gianni Infantino ha ricordato così l'ex presidente del parlamento ricordando l'entusiasmo nel collaborare con il mondo del calcio: "È con grande tristezza che abbiamo appreso della scomparsa di David Sassoli, che ha condiviso la nostra passione per l'uso del calcio come strumento di coesione sociale e inclusione, oltre a lavorare insieme su temi come uguaglianza, discriminazione, diritti delle donne, opportunità, libera circolazione, salute e clima - aggiunge - Il suo approccio proattivo e collaborativo può essere evidenziato nel corso della sua carriera di successo. A nome della Fifa, vorrei cogliere l'occasione per porgere i miei rispetti e le mie sincere condoglianze alla sua famiglia, ai suoi amici, ai suoi colleghi e a tutti coloro che lo tengono caro".

Il messaggio di Ceferin

Anche il presidente della Uefa Aleksander Ceferin, via Twitter, ha reso omaggio alla figura di Sassoli: "David era così entusiasta ogni volta che parlavamo di calcio e del potere del gioco per combattere le disuguaglianze e avvantaggiare i cittadini e le comunità in tutta Europa - aggiunge - Siamo stati onorati di lavorare con lui e continueremo a lottare per le cause e i valori che ha sostenuto. Ricordo di aver condiviso con affetto la partita di apertura di Euro 2020 a Roma con lui e porgo le mie più sincere condoglianze alla sua famiglia e ai suoi amici"


© RIPRODUZIONE RISERVATA