Bari, bimba azzannata da un pitbull: è in prognosi riservata

La piccola di 5 anni è stata morsa al viso mentre era con la madre per le strade del rione San Paolo: è in gravi condizioni, ma non in pericolo di vita
Bari, bimba azzannata da un pitbull: è in prognosi riservata© ANSA
2 min

BARI - Una bimba di cinque anni è stata trasportata d'emergenza al Policlinico di Bari con gravi ferite, dopo essere stata aggredita da un cane per strada. L'episodio è avvenuto in mattinata nel rione San Paolo: la bambina era in strada insieme alla madre quando un pitbull l'ha azzannata in pieno viso. La giovane è stata prima portata al pronto soccorso dell'ospedale San Paolo e poi, da lì, è stata trasferita di urgenza al Policlinico, dove si trova attualmente in prognosi riservata. La piccola non è in pericolo di vita, ma le condizioni vengono definite molto gravi dai medici. In questo momento la bambina è stata sottoposta ad alcuni accertamenti e con ogni probabilità sarà necessario un intervento di ricostruzione che verrà eseguito dall'équipe di chirurgia plastica del professor Giuseppe Giudice.

Le parole di Giuseppe Giudice, primario di chirurgia del Policlinico

"La bimba è molto traumatizzata, ha subito purtroppo l'amputazione parziale di un orecchio e oggi pomeriggio verrà sottoposta ad un primo intervento chirurgico di ricostruzione ma ne serviranno altri successivamente", ha spiegato il professore Giuseppe Giudice, il primario di Chirurgia plastica del Policlinico dove è stata ricoverata la bimba. "Adesso - spiega il professore - la piccola viene sottoposta ad una Tac per verificare che non abbia riportato altre ferite interne, essendo stata scaraventata a terra dal cane. Non è in pericolo di vita ma le ferite sono gravi". "Purtroppo - ha aggiunto il primario - non è il primo caso del genere che vediamo, i pitbull a mio avviso non dovrebbero essere allevati e commercializzati, sono molto pericolosi. Io amo gli animali e i cani in particolare, ma vediamo troppi casi come quello di questa bimba che si porterà questo trauma per sempre".


© RIPRODUZIONE RISERVATA