Ucraina, cade elicottero vicino Kiev: morto il Ministro dell'Interno

Il velivolo si è schiantato su un asilo dove è scoppiato un incendio: hanno perso la vita anche tre bambini
Ucraina, cade elicottero vicino Kiev: morto il Ministro dell'Interno© EPA
2 min

Un elicottero è precipitato vicino ad un asilo e a edifici residenziali nella città di Brovary, nella regione di Kiev. L'incidente ha provocato 18 morti, inclusi tre bambini. Fra le vittime il Ministro degli Interni ucraino, Denys Monastyrskyi, il suo vice Yevhen Yenin e il segretario di Stato del Ministero degli affari interni, Yuriy Lubkovich. Stando a quanto riportano i media locali 9 dei morti si trovavano a bordo dell'aeromobile, che appartiene ai Servizi di emergenza statali ucraini.  Secondo il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksiy Kuleba, i feriti sono 29.

Le parole di Zelensky

"Oggi si è verificata una terribile tragedia a Brovary, nella regione di Kiev", "il dolore è indicibile" e "ho incaricato il Servizio di sicurezza dell'Ucraina, in collaborazione con la Polizia nazionale ucraina e altri enti autorizzati, di scoprire tutte le circostanze dell'accaduto", ha scritto su Telegram il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky.

"In lutto con l'Ucraina"

"La tragedia colpisce il cuore dell'Ucraina devastata dalla guerra. Esprimo le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime, ala presidente Zelensky e a tutto il Paese dopo l'incidente dell'elicottero a Brovary. Siamo in lutto con voi", ha affermato su Twitter la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.


© RIPRODUZIONE RISERVATA