Incidente aereo a Torino nel pomeriggio di sabato. Stando ad una prima ricostruzione un aereo delle Frecce Tricolori in fase di test per un’esibizione prevista per domenica ha perso quota e si è andato a schiantare. Una bambina di cinque anni è morta per le fiamme causate dallo schianto.
A Torino un aereo delle Frecce Tricolori si è schiantato al suolo
Nell'incidente è rimasta coinvolta l'intera famiglia che si trovava a bordo della macchina colpita dal velivolo. Ustionato il bambino di 9 anni, trasferito al Regina Margherita, ustioni anche per la madre, in codice giallo al Cto, per il padre e per il pilota, trasferiti in codice giallo al San Giovanni Bosco. Ancora da chiarire le cause: al momento si ipotizza l'impatto dell'aereo con gli uccelli, il cosiddetto bird strike. Gli altri mezzi delle Frecce Tricolori hanno correttamente completato l’atterraggio nella base aerea di Collegno.
Causa incidente Frecce Tricolori: ipotesi impatto con uccelli
L'Aeronautica Militare ha fatto sapere in merito allo schianto dell'aereo delle Frecce Tricolore: "Non è possibile al momento confermare le cause dell'incidente. Una delle ipotesi al vaglio, vista la dinamica dell'evento, è quella di un impatto del velivolo con un volatile (in gergo tecnico Bird strike) durante le primissime fasi del decollo". E poi: "La formazione era appena decollata per dirigersi su Vercelli, dove avrebbe dovuto eseguire una esibizione aerea, quando per motivi ancora da accertare il velivolo Pony 4 pilotato dal Maggiore Oscar Del Do' ha perso quota ed è precipitato al suolo. Il pilota, immediatamente prima dell'impatto, è riuscito ad eseguire la manovra di eiezione".
Incidente Frecce Tricolori: annullato lo show a Torino
Dopo il tragico incidente, la manifestazione aerea per il centenario dell'Aeronautica Militare all'aeroporto di Torino Aeritalia è stata annullata. Anche il concerto dei Pink Sound è stato rimandato. A comunicarlo in una nota Aeroclub Torino, dove si sarebbe dovuto tenere lo spettacolo per il Centenario aeronautica militare. "Il presidente dell'Aeroclub Torino, Alberto Bannino, a nome di tutta l'organizzazione e del direttivo dell'Aeroclub, esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia coinvolta e partecipa al lutto per le vittime", si legge nel comunicato.