Addio a Dario Fo, fu premio Nobel per la letteratura

Il drammaturgo si è spento a Milano all'età di 90 anni. Era stato ricoverato da qualche giorno. Il premier Renzi: «L'Italia perde uno dei grandi protagonisti del teatro, della cultura, della vita civile del nostro Paese». Il ricordo dell'Inter: «Trovargli una dimensione è impossibile»
Addio a Dario Fo, fu premio Nobel per la letteratura© LaPresse
2 min

MILANO - Lutto nel mondo della cultura italiana. Dario Fo si è spento all’età di 90 anni. Il premio Nobel è morto questa mattina a Milano, dove viveva. Era stato ricoverato in ospedale qualche giorno fa. Ha lavorato e dipinto fino all' ultimo. Pochi giorni fa aveva fatto nella sua casa milanese una conferenza stampa per il suo nuovo libro "Darwin".

RENZI - «Con Dario Fo l'Italia perde uno dei grandi protagonisti del teatro, della cultura, della vita civile del nostro Paese – la reazione del Premier Renzi alla notizia -. La sua satira, la ricerca, il lavoro sulla scena, la sua poliedrica attività artistica restano l'eredità di un grande italiano nel mondo. Ai suoi familiari il cordoglio mio personale e del governo italiano».

RICORDO INTER - Anche l'Inter, con un messaggio sul proprio sito, ricorda Dario Fo. «Trovare una dimensione a Dario Fo - si legge - è impossibile: autore, scrittore, attore, cantante, poeta, Premio Nobel per la Letteratura nel 1997. Lo ricordiamo semplicemente come un grandissimo italiano e siamo orgogliosi di omaggiarlo da interisti». Dario Fo, cresciuto a Milano, era tifoso nerazzurro e in un'intervista a Sky aveva così raccontato la sua passione: «Quando sento Inter ho ancora un'emozione e questo lo devo indicare come qualcosa che in certi momenti mi fa soffrire perché penso all'allegrezza della gioventù quando vedevo la mia squadra giocare. Ora sono uno che galleggia e ogni tanto si affaccia a vedere come va».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA