Windows 11, le novità della nuova versione. L'annuncio di Microsoft

Un nuovo sistema operativo pensato per una nuova fase del mondo, post pandemia, dove il Pc torna al centro delle nostre vite. Tutte le novità
Windows 11, le novità della nuova versione. L'annuncio di Microsoft
2 min

In occasione dell'evento What's Next for Windows, Microsoft ha annunciato la nuova versione del proprio sistema operativo: Windows 11.  Non un semplice aggiornamento e in un momento tutt’altro che casuale: per il sistema operativo più diffuso al mondo, con oltre 1,3 miliardi di utilizzatori, è il momento di una nuova generazione, pensato per una nuova fase del mondo. La pandemia ha rimesso il personal computer al centro delle nostre vite, dopo anni in cui l’ascesa dello smartphone sembrava irresistibile. E Microsoft è pronta a cogliere l’occasione, come ha ammesso lo stesso ceo Satya Nadella: "Con Windows 11 diamo un nuovo senso al ruolo di Windows nel mondo". 

Le caratteristiche principali di Windows 11

Microsoft ha modernizzato il design e l'esperienza utente in Windows 11, partendo dal nuovo pulsante Start e dalla barra delle applicazioni fino ad arrivare a ogni suono, carattere e icona. I nuovi layout Snap, i gruppi Snap e i desktop di Windows 11 semplificano il multitasking e l'organizzazione di Windows.La nuova integrazione di Teams direttamente nella barra delle applicazioni permette di connettersi istantaneamente via messaggi, chat, voce o video con chiunque, su Windows, Android e iOS. Windows 11 regala la migliore esperienza di gioco per PC, offrendo Auto HDR, Direct Storage e l'accesso all'app Xbox per giocare ai grandi titoli presenti su Xbox Game Pass. Widgets è un nuovo feed personalizzato abilitato dall'AI, che consente di visualizzare contenuti su misura direttamente sul proprio desktop. Per gli sviluppatori e gli editori, Widgets apre nuove opportunità all'interno di Windows per offrire contenuti personalizzati.  Il nuovo Microsoft Store rappresenta il punto di accesso unico e affidabile per app e contenuti, creando un ecosistema più aperto per gli sviluppatori e i creator e garantendo un'esperienza più veloce e sicura per i professionisti IT. Windows 11 sarà disponibile sui nuovi PC e attraverso un aggiornamento gratuito per i PC Windows 10 idonei entro la fine di quest'anno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA