Gli uomini più ricchi d'Italia secondo Forbes: Del Vecchio supera Ferrero

Aggiornata la classifica dei Top 10: il patron di Luxottica scavalca il leader del gruppo dolciario. Terzo Giorgio Armani mentre resta stabile al sesto posto Silvio Berlusconi
Gli uomini più ricchi d'Italia secondo Forbes: Del Vecchio supera Ferrero
2 min

Con un patrimonio personale stimato in 24,3 miliardi di dollari, il patron del gruppo Luxottica, Leonardo Del Vecchio è l'uomo più ricco d'Italia. A sancirlo è la storica classifica degli uomini più ricchi d'Italia stilata da Forbes che monitora gli imperi finanziari dei Paperoni in tutto il mondo. Giovanni Ferrero, alla guida dell’omonimo gruppo dolciario, scivola al secondo posto con un patrimonio stimato in 21,9 miliardi di dollari. La scalata è merito della cavalcata in Borsa del titolo EssilorLuxottica, che dall’aprile scorso a Piazza Affari ha guadagnato circa il 35 per cento. La classifica in tempo reale tiene conto infatti principalmente delle variazioni di valore degli asset quotati sui mercati finanziari.

Terzo Giorgio Armani

Tra le primissime posizioni dei più ricchi sale Giorgio Armani, giunge sul terzo gradino del podio (in precedenza quarto) con un patrimonio di 11,2 miliardi. Al quarto posto Stefano Pessina, amministratore delegato di Walgreens Boots Alliance, la più grande azienda mondiale di prodotti per la salute e il benessere, con un patrimonio di circa 10,3 miliardi. Al quinto posto la prima donna, Massimiliana Landini Aleotti che, erede del gruppo farmaceutico Menarini può contare su un patrimonio di 8,1 miliardi di dollari.

Berlusconi stazionario al sesto posto

Al sesto posto Silvio Berlusconi con un patrimonio valutato in circa 7 miliardi di dollari grazie a Mediaset, Mondadori e Fininvest. Al settimo posto i fratelli Augusto e Giorgio Perfetti, leader dell'omonimo gruppo dolciario con 6,9 miliardi di dollari. All'ottavo posto Paolo e Gianfelice Mario Rocca, rispettivamente Ceo e presidente del gruppo industriale Techint, tra i maggiori produttori di acciaio. Al nono posto Piero Lardi Ferrari, erede del fondatore del Cavallino rampante Enzo Ferrari. Fa invece il suo ingresso nella top ten il fondatore di Mediolanum, Ennio Doris. Merito anche in questo caso soprattutto della Borsa, dato che negli ultimi 15 giorni il titolo Banca Mediolanum ha messo a segno una progressione di circa 10 punti percentuali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA