Stoccolma, camion sulla folla: morti e feriti

Paura nella capitale svedese. Il furgone è finito all'interno di un centro commerciale, in una delle zone più frequentate
Stoccolma, camion sulla folla: morti e feriti
2 min

STOCCOLMA - Tanta paura nel centro di Stoccolma. Un camion è finito all’interno di un negozio di un centro commerciale. Almeno due vittime e diversi feriti. La zona, una delle più frequentate della capitale svedese, è già stata isolata. 

Una persona è stata arrestata nel centro di Stoccolma. Lo ha confermato il primo ministro svedese Stefan Lofven.

Il furgone ha falciato la folla nella strada pedonale Drottninggaten (Via della Regina). Secondo le prime ricostruzioni sui media svedesi, il tragitto tra Kungsgatan e Olof Palme Street è coperto di vetri rotti, segni di pneumatico lasciati dal mezzo pesante. I corpi di alcune vittime, secondo un testimone citato dal quotidiano Dagens Nyheter, sono stati coperti con sacchi per la spazzatura. Polizia e vigili del fuoco stanno compiendo una vasta operazione di bonifica dell'area.

ATTENTATO - Il premier svedese ha classificato subito l'episodio come "attentato". Le vittime secondo la polizia di Stoccolma sono tre, mentre i feriti sono 8. 

COME A BERLINO - Il camion utilizzato per falciare la folla nella strada pedonale al centro di Stoccolma è stato rubato poco prima dell'attacco. Lo riporta l'edizione online del quotidiano 'Aftonbladet', specificando che il mezzo appartiene alla 'Spendrups', popolare marca di birra svedese, ed è stato rubato durante il giro di consegne nei ristoranti della città. I responsabili dell'azienda hanno avuto un contatto con l'autista legittimo del mezzo.

Secondo quanto riferito dal direttore della comunicazione del birrificio, Maarten Lyth, l'autista "stava scaricando della merce quando qualcuno è saltato dentro il camion ed è scappato". Lyth, precisando di non essere in grado di dire quante persone abbiano preso possesso del camion, ha detto che l'autista "è illeso ma sotto choc, attualmente è ascoltato dalla polizia".


© RIPRODUZIONE RISERVATA