Dorian si rafforza e passa a categoria 5

L'uragano fa sempre più paura. Dalle Bahamas arriva l'appello del primo ministro: “Pregate per noi contro questo mostro”. Il South Carolina evacua l’intera costa. Donald Trump: “Uno dei più grandi di sempre”
Dorian si rafforza e passa a categoria 5© AP
4 min

USA - L'uragano Dorian si è rafforzato diventando di categoria 5, cioè la più alta, e ha colpito le Bahamas con venti devastanti e forti piogge determinando condizioni che il Centro nazionale Usa per gli uragani ha definito "catastrofiche". Successivamente dovrebbe dirigersi verso la Florida, dove è atteso tra lunedì e martedì, ma non è chiaro quale possa essere l'intensità con cui colpirà il 'Sunshine State'. Intanto però l'aeroporto di Palm Beach e l’aeroporto di Orlando, dove atterrano i turisti che vogliono visitare Disney World, prevedono di chiudere a partire da lunedì mattina. "Oltre che la Florida, anche South Carolina, North Carolina, Georgia e Alabama saranno probabilmente colpiti in modo (molto) più duro di quanto previsto", ha avvertito su Twitter Donald Trump, secondo cui Dorian sembra essere uno degli uragani più grandi di sempre". Il governatore del South Carolina, Henry McMaster, ha ordinato evacuazioni obbligatorie per l'intera costa dello stato in attesa dell'uragano Dorian. L'ordine riguarda circa un milione di persone. Gli stati sud-orientali degli Stati Uniti della Florida, della Georgia e della Carolina del Sud hanno ordinato l'evacuazione ai residenti sulla costa a causa dell'uragano Dorian, in un esodo di massa destinato a interessare centinaia di migliaia di persone. Trump, che per seguire da vicino l'evolversi della situazione ha annullato il viaggio in Polonia che avrebbe dovuto effettuare questo fine settimana in occasione delle commemorazioni degli 80 anni dall'inizio della Seconda guerra mondiale, sabato è rimasto nel suo golf club in Virginia, sulle rive del Potomac, per poi recarsi a Camp David.

Presidente Bahamas: “Uragano senza eguali nella nostra storia”

Le Bahamas si confrontano, con l'arrivo di Dorian, con un uragano "senza equivalenti" nella storia dell'arcipelago. Lo ha affermato oggi il primo ministro Hubert Minnis."Siamo di fronte a un uragano come non ne abbiamo mai visti nella storia delle Bahamas", ha detto in una conferenza stampa in cui è scoppiato in lacrime. "È probabilmente il giorno più triste della mia vita", ha aggiunto, citato dal Nassau Guardian. Le isole Abaco, nelle Bahamas, sono sott'acqua dopo che l'uragano Dorian si è abbattuto anche nel Nord dell'arcipelago caraibico, con venti che soffiano a 185 miglia orarie, ovvero 297 chilometri orari, secondo quanto riferito dal National hurricane center (Nhc) con sede a Miami, in Florida. In questo arcipelago turistico dei Caraibi è ancora vivo il ricordo degli uragani Frances e Jeanne del 2004 e Wilma del 2005. Il premier Hubert Minnis ha moltiplicato gli appelli alla popolazione: "Invito tutti gli abitanti delle Bahamas che sono sul percorso dell'uragano ad aderire alle evacuazioni e mettersi al riparo", ha twittato.

Carolina del Sud ordina evacuazione della costa

Il governatore della Carolina del Sud, Henry McMaster, ha seguito l'esempio disponendo evacuazioni obbligatorie della costa dello Stato, per circa 800mila persone, mentre la Georgia ha dato l'ordine di evacuare sei contee costiere. Entrambi gli ordini entreranno in vigore oggi a mezzogiorno. "Data la forza e l'imprevedibilità della tempesta, dobbiamo prepararci per ogni possibile scenario", ha affermato McMaster. Anche la vicina Carolina del Nord ha dichiarato lo stato di emergenza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA