Hong Kong, un treno deraglia

Incidente nella metro nei pressi della stazione di Hung Hom: 8 feriti
Hong Kong, un treno deraglia© EPA
3 min

HONG KONG - Un treno con a bordo centinaia di passeggeri è deragliato nell'area di Kowloon a Hong Kong questa mattina durante l'ora di punta: almeno otto passeggeri sono rimasti feriti. Cinque persone, un uomo e quattro donne, sono stati portati in ospedale "coscienti", ha affermato Cheung Kwong-yuen, un alto funzionario dei vigili del fuoco del governo della Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong. Secondo in vigili del fuoco, hanno riportato ferite per lo più al collo e alle spalle. L'incidente si è verificato intorno alle 8:30 (ora locale), quando il treno della metropolitana East Rail Link ha raggiunto la stazione di Hung Hom.

Le testimonianze

Un passeggero, che si è identificato come Kwok, ricorda di aver sentito dei rumori poco prima dell'incidente. Il treno oscillava prima di deragliare, e lui ha sbattuto la testa sulla manigliera. Un altro uomo che si è identificato come Chung ha dichiarato di aver avvertito una grande forza frenante. "Noi passeggeri ci siamo guardati a vicenda, senza alcuna idea di quello che stava accadendo". Le riprese video della scena mostrano i passeggeri che si spostano sui binari dopo l'incidente. I testimoni hanno dichiarato che il treno è gravemente danneggiato e alcune porte si sono staccate a causa del deragliamento. Secondo Chung, i vigili del fuoco hanno aiutato a evacuare in sicurezza circa 400 passeggeri. Un passeggero di nome Yeung ha raccontato che il treno si è imbattuto in "qualcosa di solido", e ha visto fumo dal treno dopo l'impatto.

L'indagine

"Si tratta di un grave incidente ferroviario a Hong Kong". Lo afferma Alfred Sit Wing Hang, direttore dei servizi elettrici e meccanici, durante una conferenza stampa, convocata in seguito a un sopralluogo sul posto per le indagini. Il luogo dell'incidente è stato recintato per un'indagine approfondita. La causa dell'incidente è sconosciuta. Alla domanda se si tratta di un sabotaggio deliberato o di un problema meccanico, Sit ha dichiarato che le autorità non escludono alcuna possibilità. "Svolgeremo un'indagine indipendente, accurata e approfondita". Lo afferma Sit, aggiungendo che ci vorranno dai tre ai sei mesi circa per completare l'indagine e presentare un rapporto. Secondo i vigili del fuoco, un'indagine preliminare ha mostrato che una crepa è stata trovata sulla pista. La MTR Corporation, che gestisce le reti ferroviarie metropolitane di Hong Kong, si è scusata per l'incidente, affermando che il personale ha aiutato i passeggeri a lasciare il luogo dell'incidente e la causa dell'incidente è oggetto di indagine. Il traffico ferroviario è stato sospeso tra Hung Hom e la stazione successiva sulla linea fino al confine cinese, e il traffico è stato molto lento, ha annunciato MTR Corporation, l'unico operatore della rete di Hong Kong. Circa 500 passeggeri sono stati inoltre costretti a evacuare il treno passando una porta rotta e ad attraversare la linea della East Rail.


© RIPRODUZIONE RISERVATA