California, maxi-incendio e migliaia di persone evacuate

Venti forti propagano il fuoco a gran velocità, i residenti sono staticostretti a lasciare le proprie case dalle Autorità
California, maxi-incendio e migliaia di persone evacuate© EPA
2 min

LOS ANGELES – Non c’è pace per gli abitanti della California. Le Autorità hanno ordinato a decine di migliaia di persone di lasciare le proprie case a causa degli incendi in corso in diverse zone dello stato americano, che tra le altre cose hanno spinto la più grande società statale di servizi a imporre diversi blackout elettrici. Si parla di violenti incendi stanno distruggendo differenti zone della California: in una regione vinicola a nord di San Francisco sono bruciati più di 2mila ettari a causa dei venti che soffiano anche a 120 chilometri orari. 500 sono i Vigli del Fuoco schierati a domare le fiamme. Le Autorità hanno detto che non ci sono notizie di feriti, ma i Vigili del Fuoco non sono ancora riusciti a spegnere gli incendi. "Gli corriamo dietro" ha detto il portavoce dei Vigili del Fuoco. Su twitter il senatore californiano Mike McGuire scrive, "Questo incendio di propaga velocemente, ascoltate gli ordini di evacuazione".

Ipotesi guasto linea elettrica

Le autorità non hanno ancora determinato la causa dell'incendio ma sembra ci sia stato un incidente sulla linea elettrica, come ha ammesso il fornitore PG&E proprio vicino al punto in cui l'incendio è iniziato. Nello Stato americano è in vigore uno stato di emergenza. Intanto, per evitare che le linee dell'alta tensione provochino altri guai la corrente elettrica è stata tolta a 18mila persone ma le aziende distributrici di elettricità si sono dette pronte a togliere la luce a 300mila persone. L'incendio di Kincade, che ha già distrutto 10mila acri di terreno, è ancora fuori controllo e si sta muovendo verso sud, spinto da forti venti che dovrebbero raggiungere il picco massimo nelle prossime ore; le Autorità hanno ordinato lo sgombero della località di Geyserville.


© RIPRODUZIONE RISERVATA