Gran Bretagna, la regina Elisabetta II dice basta alle pellicce

Svolta animalista nel Regno Unito, d’ora in poi solo modelli sintetici per la sovrana che a 93 anni ha deciso di indossare solo capi ecologici
Gran Bretagna, la regina Elisabetta II dice basta alle pellicce
2 min

LONDRA - Basta pellicce, d'ora in poi solo modelli sintetici ed ecologici: conversione ambientalista della regina Elisabetta II. La notizia è oggi sulle prime pagine di molti giornali britannici, frutto di una delle rivelazioni ricavate da un nuovo libro in uscita firmato da Angela Kelly, già assistente di Sua Maestà per l'abbigliamento e tuttora sua confidente informale. Stando a Kelly, l'ordine di lasciare nel guardaroba reale solo eco-pellicce risale ad alcuni mesi fa. Il Sun evidenzia la portata del mutamento mostrando foto d'Elisabetta impellicciata risalenti ancora a pochi anni fa. Mentre c'è chi nota come la novità sia in linea con le sensibilità ambientali dell'erede al trono Carlo e dei figli di lui (e nipoti della regina) William e soprattutto Harry, in prima fila su questo fronte con Meghan. L'animalista Claire Bass si dichiara intanto "emozionata", anche se il Times nota come la svolta abbia dei limiti e la sovrana "non sia certo destinata a diventare vegana". E da Buckingham Palace arriva la conferma che la Regina non comprerà più nuovi capi in pelliccia ma continuerà a indossare i vecchi nelle occasioni istituzionali.

La decisione a Buckingham Palace

La sovrana segue così le tendenze della moda internazionale e delle nuove regolamentazioni che hanno portato solo qualche settimana fa la California a essere il primo stato al mondo a vietare la produzione e la vendita di pellicce. Anche se, Buckingham Palace conferma: "Ma le pellicce vecchie non saranno buttate"- La decisione ambientalista è stata confermata da Buckingham Palace: "Nella definizione di nuovi outfit per la Regina verranno usate pellicce finte. Non stiamo dicendo che tutte le pellicce esistenti verranno sostituite o che la Regina non userà mai più una pelliccia. La Regina continuerà a indossare quelle esistenti nel suo guardaroba". Storicamente Elisabetta II ha indossato pellicce di ermellino all'apertura del Parlamento.


© RIPRODUZIONE RISERVATA