Omicron, il Sudafrica supera il picco: buone notizie grazie al vaccino

Il paese registra una diminuzione di casi in quasi tutte le regioni: "Tanti contagi in più ma ospedalizzazioni inferiori rispetto alle precedenti ondate"
Omicron, il Sudafrica supera il picco: buone notizie grazie al vaccino© EPA
1 min

La tempesta Omicron in Sudafrica è passata senza fare grossi danni. Il picco pare essere stato raggiunto e superato senza registrare un significativo aumento dei decessi. Ad un mese di distanza dalla rilevazione della nuova, contagiosissima variante di Sars Cov 2, il Sudafrica torna a respirare.

Omicron ha generato meno ospedalizzazioni

La mutazione Omicron si è rivelata molto più contagiosa di Delta ma meno aggressiva grazie anche alla barriera imposta dal vaccino e questo sembra aver evidenziato notizie tutto sommato rassicuranti: “Tutti gli indicatori suggeriscono che il Paese ha probabilmente superato il picco della quarta ondata”, ha affermato la presidenza in un comunicato che annuncia anche la revoca di alcune restrizioni sanitarie come il coprifuoco notturno. “Sebbene la variante Omicron sia altamente trasmissibile, i tassi di ospedalizzazione sono stati inferiori rispetto alle ondate precedenti”, ha proseguito la nota.


© RIPRODUZIONE RISERVATA