Stati Uniti, Biden senza dubbi: "Difenderemo Taiwan"

Il Presidente americano ha confermato con fermezza la volontà di opporsi alla Cina in caso di invasione. Da Taipei: "Gratitudine agli USA"
Stati Uniti, Biden senza dubbi: "Difenderemo Taiwan"© EPA
2 min
TagsBidenUsaCina

WASHINGTON (Stati Uniti) - Il presidente degli Stati Uniti d'America Joe Biden ha ribadito con fermezza la volontà di difendere Taiwan da una possibile invasione da parte della Cina. Durante l'intervista alla Cbs News nel programma "690 Minutes" al presidente è stato chiesto se le forze armate degli Stati Uniti difenderebbero Taiwan in caso di invasione cinese, e Biden ha risposto "". CBS News ha riferito che, dopo l'intervista, la Casa Bianca ha chiarito che la politica degli Stati Uniti non è cambiata. Washington non dice se invierà forze per difendere l'isola. Il ministero degli Esteri di Taiwan ha espresso gratitudine per la posizione del presidente statunitense con un comunicato ufficiale: "Taiwan esprime la sua sincera gratitudine al presidente Joe Biden per aver riaffermato il solido impegno di sicurezza del governo degli Stati Uniti nei confronti di Taipei in caso di aggressione da parte della Cina".

La risposta della Cina

Il portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning che, nel corso del briefing quotidiano, ha espresso "ferma opposizione" verso i giudizi di Biden dichiarando: "La Cina si riserva di prendere tutte le misure necessarie" su Taiwan dopo che il presidente Usa Joe Biden, in un'intervista al programma "60 minuti" della Cbs, ha riaffermato che se Taiwan dovesse essere attaccata come mai prima d'ora, gli Stati Uniti invieranno truppe per difendere Taiwan".


Abbonati al Corriere dello Sport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti