Inghilterra, re Carlo e Camilla nella bufera per i costi dell'incoronazione: "Spreco osceno"

Pioggia di critiche nei confronti della famiglia reale dopo i dati ufficiali resi pubblici dal governo: tutti i dettagli
Inghilterra, re Carlo e Camilla nella bufera per i costi dell'incoronazione: "Spreco osceno"© EPA
2 min

LONDRA (REGNO UNITO) - Monta la polemica in Inghilterra e nella bufera c'è la famiglia reale, a cui vengono contestati i costi sostenuti per l'incoronazione di re Carlo III e della regina Camilla.

I costi dell'incoronazione di re Carlo III e della regina Camilla

L'evento, svoltosi il 6 maggio 2023 a Londra con la cerimonia solenne presso l'Abbazia di Westminster, è costato infatti ai ai contribuenti britannici 72 milioni di sterline (quasi 90 milioni di euro), come emerge dai dati ufficiali pubblicati dal governo. Poco più di 50 milioni di sterline sono stati spesi dal Dipartimento per la Cultura, i Media e lo Sport (Dcms), che ha coordinato l'evento, mentre i costi per la sicurezza pari a 22 milioni di pound, dovuti al massiccio dispiegamento di agenti di polizia nelle strade della capitale, sono stati coperti dal ministero degli Interni.

Le critiche di Republic alla monarchia britannica

L'esecutivo nel pubblicare i costi dell'incoronazione ha parlato di un momento "irripetibile" nella storia del Regno Unito e le cifre rientrano ampiamente nelle stime non ufficiali fatte a suo tempo, che immaginavano un esborso compreso tra i 50 e i 100 milioni di sterline. Ma sono arrivate immancabili le critiche da parte del gruppo anti-monarchico: per Graham Smith, a capo di Republic, si è trattato di uno spreco "osceno" del denaro dei contribuenti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA