Maltempo, tanta neve in pianura tra Milano e Torino. Alpi sommerse

La nevicata più beffarda della storia: Alpi sommerse nel weekend prima del ponte di Sant'Ambrogio, ma le piste da sci quest'anno devono rimanere chiuse
Maltempo, tanta neve in pianura tra Milano e Torino. Alpi sommerse© ANSA
3 min

Una nuova forte ondata di maltempo sta colpendo l'Italia in queste ore dopo i fenomeni estremi dei giorni scorsi: la perturbazione proveniente dall'Oceano Atlantico settentrionale sta determinando forti nevicate nel settore più occidentale della pianura Padana, tra Milano e Torino, dov'è imbiancata anche l'autostrada. Nevica da stamattina, senza sosta, a Novara, Vercelli, Alessandria, Asti, Varese, sul Lago di Como e quindi sulla quasi totalità del territorio nord/occidentale, mentre in Liguria è arrivato lo scirocco e nell'entroterra di Genova il pericolosissimo fenomeno del gelicidio sta provocando grande apprensione. 

Le Previsioni Meteo per le prossime ore sono particolarmente preoccupanti per le Alpi, dove cadranno oltre due metri di neve fresca su tutto il territorio alpino centrale e fino a tre metri nel weekend al Nord/Est, tra Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia, mentre in pianura avremo una tempesta di scirocco con piogge torrenziali (oltre 400mm in due giorni, tra Sabato e Domenica) tali da poter determinare pesanti eventi alluvionali. Sulle Alpi sarà una nevicata particolarmente beffarda, perchè arriva proprio adesso che gli impianti sciistici devono chiudere per ordine del Governo.

Nel weekend il maltempo si sposterà anche al Centro/Sud, con forti temporali che interesseranno anche le principali città (Roma sabato sera, Napoli e Palermo domenica mattina) mentre al Nord/Ovest la situazione migliorerà gradualmente anche se persisteranno nubi sparse e continuerà a fare freddo per tutto il weekend. 

Attenzione anche alle partite di serie A: Udinese-Atalanta, in programma per le 15:00 di Domenica, e Crotone-Napoli, in programma per le 18:00 sempre di Domenica, si disputeranno sotto una pioggia battente particolarmente intensa. Nessun problema, invece, sugli altri campi della serie A. Anche in Serie B dovrebbe andare tutto bene, nonostante la pioggia che accompagnerà in modo particolare Cremonese-Entella e Spal-Pisa

Le mappe meteo per le prossime 48 ore sono molto preoccupanti: i meteorologi di MeteoWeb consigliano la massima prudenza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA