Altro che autunno, il caldo anomalo è pronto a tornare con temperature decisamente fuori stagione a un giorno dall'accensione dei riscaldamenti a Roma. Il freddo si farà ancora attendere visto che le temperature sfiorano stabilmente i 20 gradi di massima durante il giorno e gli 8-10 gradi di notte. Il "merito" di questa nuova ondata di caldo è di "El Nino".
La spiegazione del meteorologo
Una situazione questa che si è verificata già nel 2016, come spiega il meteorologo Lorenzo Tedici: "Come nel 2016 da maggio siamo entrati in una fase eccezionale di El Nino, il fenomeno associato all’anomalo riscaldamento delle acque del Pacifico orientale. Proprio come nel 2016, potremmo avere nelle prossime settimane un Super El Nino con uno scarto di temperatura marina superiore ai 2°C: tutto questo calore inciderebbe sulla chiusura del 2023 spingendo l’anno verso il caldo record".
L'ordinanza del sindaco Gualtieri
Intanto da giovedì 15 novembre i riscaldamenti a Roma potranno essere accesi, come stabilisce l'ordinanza firmata dal sindaco Gualtieri, per un massimo di undici ore giornaliere comprese tra le 5.00 e le 23.00. Nelle scuole e negli edifici pubblici invece la temperatura massima interna non dovrà superare i 21 gradi.