Ue, Gentiloni agli Affari Economici e Monetari

La presidente della Commissione europea Von der Leyen annuncia il suo team: “Voglio una commissione flessibile e agile”
Ue, Gentiloni agli Affari Economici e Monetari© EPA
4 min

BRUXELLES - L'ex premier italiano Paolo Gentiloni è stato nominato Commissario agli Affari Economici e Monetari. Lo ha annunciato la presidente eletta della Commissione europea Ursula Von der Leyen in conferenza stampa a Bruxelles. È la prima volta che ad un italiano è attribuito il pacchetto EcFin europeo. "Voglio una commissione flessibile e agile", spiega la presidente, affiancata da Timmermans, Vestager e Dombrovskis quali primi vicepresidenti. E aggiunge che il ministro italiano dell'Economia Gualtieri "sa cosa ci aspettiamo dall'Italia". "Un onore", dice Gentiloni del suo nuovo incarico, e assicura il suo impegno per contribuire al rilancio della crescita e alla sua sostenibilità sociale e ambientale. "Ringrazio la presidente Ursula Von der Leyen per l'incarico che mi ha assegnato nella nuova commissione. Mi impegnerò innanzitutto per contribuire al rilancio della crescita e alla sua sostenibilità sociale e ambientale". Così Paolo Gentiloni che considera il suo ruolo "di grande rilievo in un momento cruciale per il futuro dell'economia europea". "Cercherò di onorare l'Italia, il governo che mi ha proposto, lavorando nell'interesse di tutti i cittadini europei", aggiunge il neo commissario.

Equilibrio Gentiloni-Dombrovskis

"La scelta per l'Economia è ricaduta su Gentiloni per la sua grande esperienza. Sono sicura che darà un buon equilibrio" al portafoglio "in una combinazione intelligente di punti di vista diversi con Dobrovskis, con cui lavorerà". Così la presidente eletta della Commissione Ue Ursula von der Leyen a chi le chiede della scelta di Gentiloni, precisando che "qualsiasi decisione finale è presa dal collegio".

Gualtieri: “Sua nomina orgoglio per l'Italia”

"La nomina di Paolo Gentiloni a Commissario Ue all'Economia è una bella notizia per tutti i cittadini europei e motivo d'orgoglio per l'Italia. Paolo saprà rilanciare la sfida per un'Unione più forte e più giusta. Buon lavoro a lui e alla Commissione europea". Lo scrive il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, commentando su Twitter la nomina di Gentiloni a Commissario Ue per gli Affari economici.

Il malcontento della Meloni

"Da patrioti siamo felici che all'Italia sia stato assegnato, nella Commissione Europea, un portafoglio importante come gli Affari economici e monetari. Peccato che a ricoprire un incarico del genere sia stato chiamato un politico che gli italiani hanno bocciato, hanno mandato a casa e che il M5S ha fatto rientrare dalla finestra grazie al patto della poltrona con il Pd. Gentiloni è l'uomo perfetto per non cambiare nulla in Europa, difendere gli interessi della finanza speculativa e rafforzare l'egemonia franco-tedesca". È quanto scrive su facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA