Gran Bretagna, Boris Johnson stravince le elezioni

Assicurata la maggioranza del partito dei conservatori in Parlamento con 360 seggi assegnati su 650
Gran Bretagna, Boris Johnson stravince le elezioni© EPA
5 min

LONDRA - Le elezioni britanniche consegnano a Boris Johnson e ai Tory la maggioranza assoluta a Westminster, le chiavi di Downing Street per i prossimi cinque anni e il via libera definitivo per una Brexit che diventa così irreversibile. Il partito conservatore incassa oltre 360 seggi su 650, ben oltre la soglia dei 326 necessari per governare senza necessità di alleanze con altri partiti, mentre ai Labour di Jeremy Corbyn ne arrivano circa 200. "Abbiamo creato un terremoto", commenta Johnson, che sottolinea anche come si tratti della "più grande vittoria dagli anni '80".

Verso la Brexit

Johnson, ringraziando gli elettori e invocando il “forte mandato ricevuto”, ha assicurato: “Con la Brexit andremo fino in fondo e uniremo il Paese. Il lavoro comincia oggi”. “Non darò mai il vostro sostegno per scontato. La vostra voce è stata finalmente ascoltata”, ha detto parlando ai suoi sostenitori a Londra invitando tutti a ripetere in coro lo slogan della sua campagna “Get Brexit done”. “Metterò la parola fine a tutte le assurdità di questi tre anni e realizzerò la Brexit entro gennaio, senza se e senza ma”, ha ribadito il primo ministro. E ha concluso: “Facciamo la Brexit, ma prima facciamo colazione”. Dopo tre anni di stallo dal referendum sulla Brexit, la Gran Bretagna ha scelto di votare a favore dei conservatori e di un primo ministro determinato a siglare a tutti i costi il divorzio dall’Unione Europea. Molti sono però i nodi ancora da sciogliere. La Scozia minaccia la secessione, e il Partito nazionale scozzese ha conquistato 48 seggi. Per Johnson il primo passo sarà dunque naturalmente lasciare l’UE, alla ricerca di una rinascita economica basata su nuovi accordi internazionali. Una volta completata l’uscita, il primo ministro penserà al resto: la sanità, le scuole, le comunità rurali in difficoltà, il degrado delle città.

Trump a Johnson: “Adesso grande accordo commerciale”

Il presidente americano Donald Trump si è congratulato con Boris Johnson per la sua "grandissima vittoria!". A poche ore di distanza da un primo tweet sulle elezioni nel Regno Unito, Trump ha scritto: "Adesso Gran Bretagna e Usa sono libere di mettere a punto un grande nuovo accordo commerciale dopo la Brexit. Questo accordo ha il potenziale per essere il più redditizio di qualsiasi accordo mai siglato con l'UE".

Da Conte un messaggio di congratulazioni

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha inviato, a quanto si apprende, un messaggio di congratulazioni a Boris Johnson per il risultato che va emergendo dalle elezioni in Gran Bretagna.

La sterlina vola dopo il trionfo di Johnson

Sterlina in immediato rialzo su dollaro ed euro dopo il netto exit poll sul trionfo dei Tory di Boris Johnson alle elezioni britanniche di oggi. Risultato che mette fine alle incertezze sulla Brexit e allontana l'ombra del Labour a trazione socialista di Jeremy Corbyn, temuto dai mercati e nel mondo del grande business per il suo programma radicale di politica economica e sociale. La valuta britannica guadagna l'1,85% sul dollaro e l'1.09 sull'euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA