Da Cultura Italiae un ddl per inserire 'Sport' in Costituzione, Malagò primo firmatario

La parola 'sport' tra i principi fondamentali della Costituzione. È quanto si prefigge il disegno di legge di modifica costituzionale promosso dall'Associazione Cultura Italiae
Da Cultura Italiae un ddl per inserire 'Sport' in Costituzione, Malagò primo firmatario
2 min

ROMA - La parola 'sport' tra i principi fondamentali della Costituzione. È quanto si prefigge il disegno di legge di modifica costituzionale promosso dall'Associazione Cultura Italiae e presentato all'incontro 'Sport e Costituzione: un binomio possibile' presso la sala Giunta del Coni. L'obiettivo è quello di fare dello sport oggetto di promozione da parte della Repubblica attraverso il suo inserimento all'interno dell'articolo 9 dove la Carta Fondamentale recita: "La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica". Alla conferenza stampa ha partecipato, tra gli altri, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, che si è detto "onorato di poter essere il primo firmatario di questa petizione. Non è così scontato che ci sia una condivisione così trasversale - ha detto -. Dopo la Seconda guerra mondiale c'erano tante cose da chiarire e in quel momento c'erano altre priorità, altrimenti non si spiega perché la parola 'sport' non fosse declinata in tutte le sue forme nella Carta Fondamentale. Mai come in questa epoca lo sport è un elemento centrale della nostra vita. Speriamo di andare a dama il prima possibile".

Il presidente dell'associazione: "Lo sport ha salvato il Paese"

Il presidente di Cultura Italiae, Angelo Argento, ha sottolineato: "Il mondo dello sport è fondamentale perché lo sport è cultura. Spesso è servito a superare le crisi più di ogni altro strumento. È vergognoso che non vi sia ancora questo riconoscimento all'interno della nostra Carta madre. Di fronte a questo tema non vi sono partiti: chiediamo al legislatore che si aggiunga tra i primi 12 articoli della Costituzione, perché lo sport ha salvato questo Paese". Sull'introduzione della parola 'Sport' nella Costituzione, si sono detti d'accordo anche tutti gli esponenti dell'arco politico, i senatori Claudio Barbaro (FdI), Caterina Biti (PD), Davide Faraone (IV), Vincenzo Garruti (M5S), Emanuele Pellegrini (Lega), Francesco Maria Giro e Giusi Versace (Forza Italia), e Mauro Berruto della Segreteria PD. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA