L’annuncio di Draghi: “Stop stato d’emergenza e sistema a colori”

Novità anche per le scuole: tutti in presenza e senza obbligo di FFP2 in classe
L’annuncio di Draghi: “Stop stato d’emergenza e sistema a colori”© ANSA
2 min

Addio allo stato d’emergenza: dal 31 marzo in Italia riapre praticamente tutto, a due anni dall’esplosione della pandemia. Stop anche a sistema a colori e Super Green Pass. Ad anticipare il forte allentamento delle misure è il premier Mario Draghi, intervenuto a Firenze all’Auditorium del Maggio Musicale Fiorentino. “Il Governo è consapevole del fatto che la solidità della ripresa dipende prima di tutto dalla capacità di superare le emergenze del momento. La situazione epidemiologica è in forte miglioramento, grazie al successo della campagna vaccinale, e ci offre margini per rimuovere le restrizioni residue alla vita di cittadini e imprese. Voglio annunciare che è intenzione del Governo non prorogare lo stato d'emergenza oltre il 31 marzo”.

Super Green Pass verso l’addio

“Metteremo gradualmente fine all'obbligo di utilizzo del certificato verde rafforzato, a partire dalle attività all'aperto - tra cui fiere, sport, feste e spettacoli. Continueremo a monitorare con attenzione la situazione pandemica, pronti a intervenire in caso di recrudescenze”, ha dichiarato il premier. "Il nostro obiettivo è riaprire del tutto, al più presto”.

Sistema “a colori” va in pensione

Con la fine dello stato di emergenza il 31 marzo, “non sarà più in vigore il sistema delle zone colorate. Le scuole resteranno sempre aperte per tutti: saranno infatti eliminate le quarantene da contatto. Cesserà ovunque l'obbligo delle mascherine all'aperto, e quello delle mascherine FFP2 in classe". Sul caro bollette di inizio anno, il Presidente del Consiglio ha detto: "Oggi, la principale preoccupazione è l'aumento del prezzo dell'energia. Il Governo è intervenuto più volte per aiutare imprese e famiglie - soprattutto le più povere - e per trovare soluzioni strutturali perché questo problema non si riproponga in futuro".


© RIPRODUZIONE RISERVATA