Sanremo 2017, la finale fa il botto di ascolti: 58,4% di share

L'ultima serata che ha incoronato Francesco Gabbani come vincitore a sorpresa è stata vista da oltre 12 milioni di spettatori
Sanremo 2017, la finale fa il botto di ascolti: 58,4% di share© ANSA
2 min

ROMA - Volano gli ascolti della serata finale del Festival di Sanremo, che ha visto il trionfo a sorpresa di Francesco Gabbani con Occidentali's karma: la media è stata di 12 milioni 22 mila spettatori con il 58.4%. Si tratta del miglior risultato dal 2002. La finale del festival 2016 aveva ottenuto in media 11 milioni 223 mila spettatori pari al 52.52%.

La prima parte della serata finale di Sanremo (dalle 21.14 alle 23.54) ha avuto 13 milioni 553 mila spettatori pari al 54.28%, la seconda (dalle 23.58 all'1.45) 9 milioni 680 mila con il 69.66%.

TINA STREGA L'ARISTON

Boom anche per i primi minuti del Dopofestival (dall'1.45 all'1.51), ospiti i protagonisti del podio Gabbani, Fiorella Mannoia e Ermal Meta: 4 milioni 901 mila spettatori con il 64.81%.

Un anno fa la prima parte della serata finale del festival aveva fatto segnare 12 milioni 694 mila spettatori pari al 48.76% di share, la seconda 8 milioni 710 mila con il 64.99%.

LA MEDIA - Le cinque serate del festival hanno raggiunto in media il 50.7%, miglior share dal 2005, con 10 milioni 848 mila spettatori, generando oltre 40 milioni di contatti. Su 5 serate, Sanremo ha avuto oltre il 52% sul pubblico delle ragazze 15-34 anni, il 56.9% sulle ragazze 15-24 anni. Carlo Conti conclude così un trittico da record, con il 50.7% dell'edizione 2017, il 49.6% del 2016 e il 48.6% del 2015.


© RIPRODUZIONE RISERVATA