Nadia Toffa, l’ultimo video a Le Iene

Il videomessaggio della conduttrice, morta il 13 agosto, per salutare il suo pubblico e i suoi colleghi aprirà la nuova stagione del programma, domani su Italia 1
Nadia Toffa, l’ultimo video a Le Iene© ANSA
3 min

La nuova stagione de Le Iene, in partenza il 1 ottobre su Italia 1, non poteva che cominciare dal ricordo della conduttrice e inviata del programma, morta il 13 agosto 2019 dopo una lunga lotta contro la malattia. Davide Parenti, creatore del programma, ha raccontato di un lungo video di venti minuti realizzato dalla Toffa a fine 2018: “Non è ancora il momento di mandarlo in onda, vedremo più avanti”.

Il video risale al 2018

Ecco le parole della conduttrice, morta lo scorso 13 agosto a 40 anni dopo una lunga malattia: "La sorpresa è incontrare amici, vecchi, nuovi, persone care, parenti, colleghi che hanno lasciato un segno in questo ultimo anno tremendo, persone che contano davvero". Ancora: "Non è quanto vivi, ma come vivi. Io sto facendo il possibile per ritardare la mia morte. Vedremo quanto tempo avrò ancora, ma non credo molto". Nadia Toffa chiese all'autore Giorgio Romiti di andare a casa sua con la videocamera, il video fu girato nella cucina. I due inviati de Le Iene le chiedono per quale motivo abbia deciso di realizzare questo video, "perché in questo ultimo anno sono cambiata tantissimo – risponde lei – Quando muore una persona, trovo stupida la domanda: quanti anni aveva? Non contano gli anni, ma se hai vissuto intensamente”.

La trasmissione

Attraverso un comunicato stampa Le Iene hanno ufficializzato che il video andrà in onda proprio in occasione della prima puntata stagionale de Le Iene di martedì 1 ottobre, condotta da Alessia Marcuzzi e Nicola Savino, con le voci della Gialappa’s Band a supporto. Parenti aveva inizialmente specificato che il video non sarebbe andato in onda nella prima puntata "Non è ancora il momento di mandarlo in onda, vedremo più avanti". Nelle ore successive deve aver cambiato idea. "Quest'anno per noi niente sarà più come prima. Inizieremo con uno speciale ricordo alla nostra Nadia Toffa. Un ricordo commovente e intenso" annunciano gli autori del programma. Il video viene indicato dagli autori come un "testamento di gioia, un abbraccio caldo dove ritrovarci per avere la forza di ricominciare consapevoli che niente sarà più come prima". Il team de Le Iene promette: "Sarà sempre lei a salutarci in ogni puntata nella sigla finale che le dedicheremo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA