Francobolli speciali per Giorgio Gaber, Lucio Dalla e Pino Daniele

Poste Italiane celebra tre famosi cantautori della musica italiana con la serie “Le eccellenze italiane dello spettacolo”
Francobolli speciali per Giorgio Gaber, Lucio Dalla e Pino Daniele
3 min

ROMA – Tre grandi cantautori italiani, Lucio Dalla, Giorgio Gaber e Pino Daniele, sono stati ricordati oggi con l'emissione di tre francobolli, validi per la posta ordinaria. Originariamente la serie doveva comprendere anche francobolli per Fabrizio De Andre' e Lucio Battisti, ma questo non si è rivelato possibile. Le immagini dei tre cantautori commemorati spiccano sui francobolli, circondate dai solchi di un disco in vinile. I luoghi del primo giorno di emissione sono previsti nelle città di origine: Milano per Gaber, Napoli per Daniele e Bologna per Dalla. Dalla è infatti nato a Bologna il 4/3/1943 (come ricorda il titolo di una sua famosa canzone). La sua carriera è stata segnata da una vasta gamma di esperienze artistiche, dalla musica al cinema. È morto a Montreux nel 2012. Anche Giorgio Gaberscik (in arte Gaber) ha avuto un'attività poliedrica, dalla musica al teatro e alla televisione. È morto a Camaiore nel 2003. È nato a Napoli nel 1955 e morto a Roma nel 2015 Pino Daniele: la sua attività artistica segna una frattura rispetto alla tradizione melodica napoletana, con un'apertura a variegate contaminazioni.

I francobolli

L’emissione di questi tre francobolli speciali rientrano nella serie “Le eccellenze italiane dello spettacolo” e hanno valore di 1,10 euro, con tiratura limitata a ottocentomila esemplari ciascuno e, come fa sapere Poste italiane "sono stampati dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente". La scelta è caduta su tre artisti che hanno scritto un pezzo importante della musica e della cultura italiana, scomparsi da qualche anno ma con un'influenza e un'eredità artistica che continua anche nei confronti delle generazioni più giovani. I francobolli hanno tre disegnatori diversi: Tiziana Trinca che ha disegnato quello dedicato a Lucio Dalla, Gaetano Ieluzzo si è incaricato di quello dedicato a Pino Daniele mentre quello dedicato a Giorgio Gaber è a cura del Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A..

L'annullo

L'annullo, come sanno i collezionisti, è una traccia indelebile apposta sul francobollo, che lo rende inutilizzabile e a seconda delle situazioni può accrescere o diminuirne il valore. Poste italiane ha comunicato anche come funziona per l'annullo che è disponibile presso l'ufficio postale di Bologna Centro per il francobollo di Dalla, presso lo spazio Filatelia Napoli per quello di Pino Daniele e presso lo Spazio Filatelia Milano per quello a Gaber. I francobolli ed i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.


© RIPRODUZIONE RISERVATA