Dotan, il nuovo singolo “Numb” per conquistare l’Italia

Dopo aver stregato l’Europa, il cantante olandese-israeliano sbarca nel nostro Paese. Il nuovo brano, uscito lo scorso 24 gennaio, mette in musica l’insensibilità nell’era della connessione globale
Dotan, il nuovo singolo “Numb” per conquistare l’Italia
2 min

Si può riuscire a spiegare un sentimento attraverso la musica? C’è un artista che in questi anni è riuscito a farlo, anche grazie alla forza espressiva delle sue strofe. Questo artista è Dotan Harpenau, in arte Dotan: cantautore e polistrumentista olandese-israeliano e nuova promessa della musica europea.

Numb, il nuovo singolo

È “Numb” il titolo del nuovo singolo dal sound elettro pop pubblicato lo scorso 24 gennaio, dove l'artista afferma la voglia di alzare le mani al cielo per sconfiggere l'insensibilità che ci circonda: tema che negli anni è diventato una vera e propria peculiarità biografica della nuova stella emergente. Dotan ha iniziato la sua carriera dalle basi, dalla vita stessa, dalle esperienze private e dalla gavetta, che gli hanno permesso di trovare le giuste motivazioni, diventando ora un artista maturo in grado di spiegare il difficile stato d’animo alla base della nuova canzone. La delicatezza dell’introduzione lo testimonia: voce, pianoforte e tanta anima, fino al crescendo stesso del brano dove è presente la rinascita. Tutti ci siamo sentiti insensibili almeno una volta, ma non è una condizione permanente, semmai un male da cui guarire.

Dotan, inizi e conferme

Ma chi è Dotan? Nato a Gerusalemme nel 1986 e trasferitosi dopo un solo anno in Olanda - ad Amsterdam- è negli anni riuscito a ritagliarsi una posizione ben solida nel resto d’Europa grazie al suo album di esordio “7 Layers” uscito nel 2014. Romanticamente scritto e prodotto nel suo salotto di casa, l’album è in poco tempo diventato una colonna portante della musica olandese, riuscendo a raggiungere il doppio platino in poco più di un anno. Cavalcando l’onda del successo portato da “7 Layers”, la carriera di Dotan si è gradualmente evoluta trasformandosi da concerto intimo in casa, a sold-out nello Ziggo Dome di Amsterdam. Ora, dopo gli innumerevoli festival in giro per il continente è pronto a conquistare l’Italia, provando a regalare un po’ di speranza ad ognuno di noi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA